A Hollywood non tutte le star vanno d’amore e d’accordo, questo si sa. Ma sul set diventa complicato lavorare con un attore o un’attrice difficili da gestire, e, raccogliendo alcune testimonianze nel mondo del cinema, si riesce a fare una lista delle star con le quali molti odiano lavorare. Certo, qui si fa riferimento ad alcuni episodi sporadici, in cui magari queste stelle di Hollywood erano nella loro giornata no, ma a puro titolo di gossip, vediamo chi è il più fumantino, polemico o stravagante sul set.
1) Gene Hackman: Il premio Oscar ha dato più volte prova del suo carattere fumantino e polemico. Per esempio sul set de I Tenenbaum, avrebbe detto al regista Wes Anderson di “tirarsi già i pantaloni e agire come un uomo” e appellato lo sceneggiatore Noah Baumbach “femminuccia“. Anderson e Gwyneth Paltrow, dal canto loro, hanno ammesso che hanno avuto paura di lavorare con Hackman, parlando con Anjelica Huston. “Avevo molta paura ed ero concentrata a proteggere Wes. Fino a quel film non avevo mai sentito parlare o incontrato Gene” ha dichiarato l’attrice, mentre Anderson ha aggiunto che “Ogni volta che siamo insieme e parliamo di questo film si parla sempre di lui”.
2) Lindsay Lohan: Secondo E! News per quanto riguarda il suo spot in Anger Management dell’ FX, “Dal momento in cui arrivò [al suo secondo giorno di riprese], l’attrice non ha fatto nulla. Si sarebbe seduta nella sua roulotte fino a quando non è uscita per andare al concerto del suo ragazzo… e ha tenuto in ostaggio tutta la produzione“. E’ facile immaginare il personaggio, vista la sua vita personale e privata abbastanza travagliata, tra prigione, alcol e droga.
3) William Shatner: Il celebre Capitano Kirk di Star Trek, a quanto pare, è un grande egocentrico. La sua mancanza di partecipazione nel 2004 all’evento di addio per l’attore James Doohan è stato solo uno dei tanti esempi. Shatner ha detto al promotore della manifestazione: “non voglio fare questo e davvero non voglio avere a che fare con tutta questa merda di Alzheimer”. (A Doohan, da molto tempo co-star di Shatner in “Star Trek”, è stata diagnosticata nei mesi precedenti quella malattia ed è morto nel 2005) “Questa è la solita cosa che accade” George Takei, un altro membro del cast di Star Trek, ha detto ad Howard Stern nel 2010. “Sul set – della serie tv o del film, o alle convention – ci sono state tante occasioni in cui lui ha deciso che non avrebbe fatto quello che volevano che facesse, e è andato via”.
4) Christian Bale: In quello che era forse uno dei più famosi set di tutti i tempi, Christian Bale si è scagliato contro il Direttore della Fotografia Shane Hurlbut, minacciandolo durante le riprese di Terminator: Salvation perché ha interrotto una sequenza intensa. Non si può non ascoltare la registrazione trapelata dello scambio di battute come prova del temperamento di Bale.
5) Bruce Willis
: Nel 2011 al podcast “WTF” di Marc Maron, il regista Kevin Smith ha detto che lavorare con Bruce Willis sul set di Cop Out è stato a dir poco “un’anima schiacciata“. La stella dei film d’azione, noto per aver dato ai giornalisti un inferno durante la promozione del film, posando per una foto di lui accanto ad un manifesto di Cop Out per l’evento. L’antipatia di Smith per l’attore è stata volentieri condivisa con i membri del cast e con la troupe alla festa del fine riprese in cui egli ha detto: “Voglio ringraziare tutti Hai lavorato sul film” disse “fatta eccezione per Bruce Willis, tutti che è un testa di *****”.
6) Jennifer Lopez: Sul set di Cosa aspettarsi quando si aspetta, Jennifer Lopez ha rifiutato di parlare con chiunque durante le riprese e questo comportamento anti-sociale, secondo una fonte, è la risposta evidente dell’attrice all’assalto ricevuto dai paparazzi dopo la sua separazione con Marc Anthony. Quindi, se si voleva parlare con J-Lo sul set di quel film, era possibile parlare con il suo agente ma non con lei.
7) Steven Seagal: Steven Seagal ha una reputazione terribile per come tratta le co-star e gli stuntmen, come spazzatura. Secondo alcune fonti avrebbe preso a calci degli stuntmen nelle parti basse solo per vedere se indossavano la protezione o meno. John Leguizamo è stato richiamato nel 2010 per le riprese di Decisione critica. “Sto interpretando il suo Maestro Sargeant, e stiamo per entrare alle prove quando lui dice: ‘Sono al comando. Tutto quello che dico è legge. Qualcuno non è d’accordo?’ Io ho iniziato a ridere perché sembrava un ritardato… e lui mi ha colpito con il gomito, mi ha preso alla sprovvista e mi ha buttato a terra. Ho pensato: ‘Perché? Perché? Perché mi hai sbattuto contro il muro? Stiamo solo provando la scena”.
8) Marlon Brando: Nel 2001 per il film The Score, Marlon Brando ha detto a Frank Oz che la sua performance come truffatore omosessuale era troppo stupida. Il lato infantile di Brando sul set ha affrontato il regista come “Miss Piggy” quando si rifiuta di indossare i pantaloni, portando un certificato del suo medico secondo cui l’attore era allergico a Oz.
9) Wesley Snipes
: Attore e comico Patton Oswalt ha ricordato come, sul set di Blade: Trinity, Wesley Snipes si sedeva nella sua roulotte e fumava canne tutto il giorno. Questo comportamento era come una protesta contro il regista David Goyer e la New Line Cinema che, Snipes credeva gli dovesse più soldi per la sua performance. Snipes ha finito per comunicare con Goyer esclusivamente tramite dei post-it che avrebbe firmato con il nome di Blade con tono ironico.
10) Mandy Patinkin: L’attore della serie tv Homeland ha detto al New York Times Magazine che, sulla serie medical drama Chicago Hope, era troppo pieno di sè. “Non ho mai lasciato i registi parlare con me, perché ero così viziato. Ho iniziato con gente come Milos Forman, Sidney Lumet, James Lapine, persone incredibilmente di talento. Ma dicevo ‘Non parlare con me, non voglio la tua opinione. Mi sono comportato in modo abominevole. Non mi interessa se il mio lavoro è stato buono o se ho ricevuto un premio per quello. Io non sono orgoglioso di come ero allora, e mi dispiace“.