12 film che potevano essere migliori con un altro protagonista

Sempre più spesso accade che lo spettatore, nel vedere un film non sempre sia d’accordo con la scelta attuata da produttori o registi; magari scegliendo un attore al posto di un altro o semplicemente una storia rispetto ad un’altra. Una brutta giornata in ufficio per un attore o attrice è in grado di portare un intero film direttamente nel bidone della spazzatura, trasformando un ruolo chiave in un buco nero, rovinando anche gli elementi positivi che lo circondano. Oltre a questo acceso dibattito circa l’umore dell’attore che influisce sull’intero film, è sicuramente più divertente speculare sulla necessità o meno della presenza di un attore rispetto ad un altro per interpretare un ruolo chiave. Per questo elenco abbiamo buttato un occhio su alcuni attori e attrici che hanno condizionato le loro performance in base al loro stato d’animo, magari in situazioni in cui il potenziale del film era altissimo.

Il servizio segreto di Sua Maestà – GEORGE LAZENBY 

george-lazenby-james-bond-everything-or-nothing

La risposta a questo film è stata 007, anche se ora che sono passati alcuni anni, sembra che questo film sia cresciuto per molti fan di Bond. Detto questo, mentre il consenso critico oggi è che Il servizio segreto di Sua Maestà è un bel film di James Bond, la maggior parte del pubblico è d’accordo sul fatto che il film sarebbe stato molto meglio con un diverso protagonista. Dopo il grande successo dei primi cinque film di questa serie di spionaggio, Sean Connery ha deciso di porre fine al suo mandato come l’iconico agente segreto, e questo abbandono ha lasciato la produzione alla ricerca di un sostituto. Durante i vari provini lo studio si è rivolto ad un attore e modello sconosciuto, George Lazenby. Quello di Bond fu l’unico ruolo accreditato di Lazenby, e per molti critici, la sua performance riflette questa situazione. Il film e il franchising ne avrebbero beneficiato molto se fosse rimasto Connery, o per lo meno avrebbero tentato di localizzare la soluzione successiva (a lungo termine) per il personaggio di Bond prima di offrire la parte a Lazenby. Se i direttori del casting sono dovuti andare verso un’altra direzione dopo la rappresentazione scadente di Lazenby come Bond, divenne rapidamente un punto controverso la decisione di Sean Connery di tornare per il settimo capitolo dal titolo, I diamanti sono Per sempre.

Spider Man 3 – TOPHER GRACE 

Topher-Grace-as-Venom

Se il film fosse stato buono con un attore diverso rispetto al ruolo da interpretare è un argomento facilmente discutibile, ma la maggior parte delle persone che hanno visto questo film, sono tutte d’accordo sul fatto che Topher Grace non era assolutamente la scelta migliore per interpretare Spider-Man 3, tanto da essere insultato dalla critica. È pur vero che il terzo capitolo della saga fumettistica di questo supereroe non è partito con il piede giusto: tono incoerente, interferenze dello studio e una trama sovraffollata, senza dimenticare che Topher Grace come Eddie Brock e il suo malvagio alter-ego Venom non sono state scelte vincenti per far riprendere il film. Per molti spettatori la star dell’ex That ’70s Show semplicemente non aveva comportamenti minacciosi  necessari a tirare fuori la parte cattiva tanto amata dai fan. Eppure è difficile pensare ad eventuali attori famosi che vengono meno alla fedele rappresentazione a fumetti del personaggio. Forse sarebbe stato meglio per lo studio fidarsi del loro regista Sam Raimi, e tenere fuori la trama Venom fino a Spider-Man 4 (mai fatto).

Oz: Il Grande e Potente – JAMES FRANCO

james-franco-oz

Nel bene e nel male la presenza di Franco si è sentita in ogni scena del film Oz: il grande e potente. Il personaggio di James Franco era la lente attraverso cui il pubblico ha visto questo film. In un film in cui il personaggio titolare svolge un ruolo di primo piano, l’attore ha davvero bisogno di portare il film alla mente e al cuore della maggior parte dei presenti,  ma Franco non sembra esser stato all’altezza delle aspettative. Agli occhi di molti critici il ritratto di Franco nei panni di Oz, in questo reboot del film classico, non è stato di spicco come ci si aspettava. Il problema maggiore è che gli spettatori semplicemente non si sono appassionati all’amabile routine di questo attore. Ad aggravare la situazione c’è la scelta fatta dallo studio, che ha optato per il nome di Franco rifiutando la candidatura di due stelle come Johnny Depp e Robert Downey Jr. , entrambi i quali avrebbero probabilmente fatto un lavoro migliore.

Catwoman – HALLE BERRY

halle-berry-catwoman-worst-special-effects-blockbusters

C’è ben poco da gioire per l’ adattamento del 2004 del film di Catwoman, compresa la performance di Halle Berry che ha lasciato molto a desiderare. Oltre un decennio dopo il successo di critica e commerciale di Batman Returns, la Warner Bros. ha pensato che fosse giunto il momento di riportare il personaggio di Catwoman sulle scene, ma questa volta con un nuovo vantaggio. Nel 1993 uno spin-off di Catwoman fu annunciato con la presenza di Michelle Pfeiffer che ha ripreso il ruolo di anti-eroina con Tim Burton alla regia.

Robin Hood: Principe dei ladri – KEVIN COSTNER

kevin-costner-robin-hood

Robin Hood: il principe dei ladri è un film che non è riuscito ad essere veramente divertente o per lo meno interessante a tal punto da attirare attenzione sulla classica storia, ma forse alcuni di questi difetti sarebbero stati rettificati o trascurati se solo la prestazione del protagonista fosse stata accettabile. Infatti il film è stato criticato per l’interpretazione pigra di Costner. Per lo più l’attore è stato distrutto dalla critica per la sua mancanza di volontà di impegnarsi con l’accento inglese – a significare il livello di sforzo (o la mancanza) che è stato messo nell’interpretare questo ruolo. Circondato da attori fenomenali come Alan Rickman e Morgan Freeman, lo scarso rendimento di Costner era evidente.

Daredevil – BEN AFFLECK

ben-affleck-daredevil-superhero-actors-never-sequel1

Daredevil è il ruolo che ha fatto preoccupare i fan dei supereroi a causa di Ben Affleck e il suo futuro ritratto del giustiziere mascherato, e per una buona ragione. Indubbia la crescita artistica di Ben Affleck nel corso degli anni ma questo film è uno spettacolo del quale tutti avrebbero fatto volentieri a meno. Anche Affleck ha espresso rammarico per aver accettato questo ruolo. La recitazione terribile è costante per tutto il film con Colin Ferrell e Jennifer Garner, resta il pensiero che forse scegliere un altro attore, avrebbe rappresentato un’ opzione migliore per interpretare il protagonista.

Abduction – TAYLOR LAUTNER

ws-Taylor-Lautner-Abduction-1600x1200

Questo film rappresenta il tentativo di Taylor Lautner di togliersi l’etichetta di adolescente rubacuori e diventare un eroe d’azione, ma per la maggior parte della critica e del pubblico questo momento ancora non è arrivato. Per quasi tutti i 105 minuti di film, il pubblico è rimasto in attesa che Lautner si togliesse finalmente la camicia, così come aveva fatto abituare le ragazzine nella saga di TwilightAbduction è un film che con tutta probabilità sarebbe stato più o meno decente con la giovane star d’azione nel ruolo del protagonista. Ma gli Studios sono stati abbagliati dalla sua popolarità, sperando di incassare proprio per la popolarità del licantropo Jacob, che però non è riuscito nell’impresa: Taylor Lautner non può trasportare un franchising per conto suo.

Alexander – COLIN FARRELL

alexander-colin-farrell

Colin Farrell in Alexander è un altro esempio di una cattiva performance tanto da rovinare un film. Le prestazioni di Farrell hanno in comune una scadente recitazione, o qualcosa di più offensivo. Le delicate ciocche bionde di Farrell certamente non hanno aiutato, ma se avessero pagato per avere un attore con più presenza e serietà avrebbero fatto di certo centro, per il ruolo di Alessandro Magno. Come risultato di questo terribile spettacolo, Colin Farrell è stato nominato per un premio Razzie come Peggior attore. Il materiale di base è molto interessante, e la storia potrebbe essere brillante se raccontata bene e con un attore protagonista capace. Una delle critiche più grandi del film c’è stata la mancanza di accuratezza storica.

The Wicker Man – NICOLAS CAGE

nicolas-cage-wicker-man

Nicolas Cage è un attore che può trasformarsi in una prestazione fantastica, ma ha compiuto  uno sforzo pietoso in un film indipendente. The Wicker Man è un film che mette in mostra il peggio della capacità di Nicolas Cage. Il grande argomento di questa pellicola, godendo però di un diverso protagonista avrebbe sicuramente avuto maggior successo essendo un film originale del 1973. Dato che il film originale era già un successo, è difficile immaginare che il remake non abbia lo stesso potenziale; l’unico problema è il fatto che Cage, probabilmente, ha ottenuto la peggiore performance della sua carriera.

Dracula di Bram Stoker – KEANU REEVES 

keanu-reeves-dracula

Keanu Reeves ha avuto un successo incredibile a Hollywood pur non avendo le stesse capacità di recitazione degli altri suoi colleghi. Dracula di Bram Stoker è un film che ha avuto tutte le potenzialità del mondo con molte Nomination agli Oscar  in categorie minori. Tra le grandi critiche, una su tutta fu fatta proprio su Keanu Reeves del quale la presenza non era “adatta” a quel tipo di film, oltre alla possibilità di scegliere un altro attore al suo posto che avrebbe sicuramente rappresentato una scelta vincente. I direttori del casting forse pensavano di aver visto qualcosa di speciale in Keanu Reeves.

STAR WARS: Episodio II – L’attacco dei cloni – HAYDEN CHRISTENSEN 

Star-Wars-Episode-2-Anakin-Skywalker

A questo punto, il fatto che Leonardo DiCaprio sia stato considerato per il ruolo di Anakin Skywalker non è di certo un mistero. Mentre i fan hanno remore su molti aspetti del prequel di Star Wars, è soprattutto la prestazione di legno di Hayden Christensen a non convincere. In primo luogo, la chimica tra Christensen e Natalie Portman è assolutamente terribile. Qualsiasi diversa dinamica sarebbe stata ben accetta sullo schermo. Mentre la prestazione di DiCaprio magari non avrebbero salvato tutto il film, di certo avrebbe dato una spinta in più verso gli altri personaggi che lo circondavano. Una cosa è certa, non c’era forse miglior giovane attore (al momento) di Leonardo DiCaprio.

Il Padrino Parte III – SOFIA COPPOLA

sofia-coppola-al-pacino-godfather-part-iii

La maggior parte del pubblico ha ritenuto che Il Padrino Parte III sia stata una grande delusione, e uno dei principali motivi di questo è la performance scadente di Sofia Coppola. Il miglior esempio di nepotismo nel film è rappresentato dalla presenza di Sofia Coppola, figlia di Francis Ford Coppola (regista del film), nel ruolo di Mary Corleone. La prestazione poco brillante di Sofia era di gran lunga la parte peggiore di questo film, ed è servito a tirare fuori dalla storia il pubblico, riga dopo riga, mal pronunciata male consegnata. Sofia Coppola si è dimostrata una scrittrice e regista bravissima, ma la sua performance come attrice è stata purtroppo una trappola.

Siete d’accordo con la lista? Quale star avreste sostituito nei film? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Fonte:ScreenRant