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5 film campioni d’ incasso al boxoffice ormai dimenticati

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Il successo e la qualità non sempre vanno di pari passo. Quando ho iniziato a cercare i film che hanno registrato i maggiori incassi di sempre mi aspettavo di trovare molti film terribili. Invece sono rimasta colpita da quanto quasi tutti i più grandi film degli ultimi 40 anni siano ancora molto attuali nella nostra cultura. Ma c’è un gruppo di film, non necessariamente terribili, che non invecchiano bene. Si tratta di quelli che, nonostante gli incassi record e la consapevolezza di essere stati dei grandi film nel momento storico in cui sono usciti in sala, riescono a precipitare in maniera silenziosa e soft piano piano ogni anno. Di seguito troverete cinque film di grande successo a cui nessuno pensa più.

  1. TWISTER

Questo mi sembra un ottimo punto di partenza, perché dimostra che non è necessariamente vero che i film presenti in questo elenco sono tutti vecchi. Nel 1996 i cinema erano pieni di gente appassionata del film sui cacciatori di uragani, con Helen Hunt e Bill Paxton. Pur avendo una trama che si riduceva ad una coppia di estranei che finiscono per collaborare per bloccare un terribile tornado prima di uno scienziato rivale, Twister è stato un film di enorme successo, entrando di diritto nella classifica dei migliori incassi del decennio. Perché così tante persone andarono a vederlo? Twister ha beneficiato dell’onda d’urto di Jurassic Park, perché vi erano coinvolti anche Steven Spielberg, Michael Crichton e la tecnologia CGI. Spielberg aveva prodotto il film, ma non lo aveva diretto, mentre Crichton aveva scritto la sceneggiatura, e la CGI era stata utilizzata per realizzare il tornado. E lo spettacolo del CGI era abbastanza innovativo da convincere la gente ad andare al cinema. Non a caso, nessuno cita le battute di Twister, nessuno ha ricordi romantici del film, e nessuno ricorda con ammirazione qualsiasi delle varie prestazioni attoriali. Per lo più, se qualcuno parla di Twister dice: “Ehi, ti ricordi quella scena in cui la mucca vola nell’uragano?

4.IL BANDITO E LA MADAMA

Potrebbe essere difficile da credere, ma c’è stato un tempo in cui Burt Reynolds era la più grande star del mondo. Sì, il ragazzo di Boogie Nights. E quando ha deciso di interpretare un fuorilegge al fianco della giovane e carina Sally Field, mentre il furbo Jackie Gleason faceva lo sceriffo, il pubblico ha deciso di posizionare questo film al secondo posto come campione di incassi del 1977. Perché così tante persone andarono a vederlo? Beh, è difficile da dire. A differenza di alcuni di questi successi, non era basato su un libro di successo. Per un periodo di tempo questo paese ha amato solo ed esclusivamente Burt Reynolds. E ancora di più le acrobazie in auto. L’America ama ancora oggi le acrobazie fatte con le auto, e questo film è stato diretto dal regista e stuntman Hal Needham. Quindi credo che in realtà abbia più senso di quanto si possa pensare. Se i film di Fast & Furious possono essere interpretati da attori a dir poco carismatici, possono benissimo interpretare film del genere anche delle stelle con effettive capacità comiche. Anni più tardi lo show televisivo Hazzard ha ottimizzato la formula di una guida veloce e spericolata da fuorilegge.

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3.LOVE STORY

La più grande storia d’amore del 1970 è Love Story. La storia di un ragazzo ricco di Harvard che si innamora di una ragazza coraggiosa della classe operaia. Per molti il film più romantico di sempre, per altri il più noioso. Lei muore di cancro, perché questo è ciò che accade quando gli scrittori di storie d’amore, non sanno più cosa pensare per una degna fine e con la malattia il finale è scritto. Perché così tante persone andarono a vederlo? Beh, è ​​stato un best-seller, e una volta ogni dieci anni alla gente piace vedere un brutto film su due amanti, nel quale uno dei due muore. Colpa di Romeo e Giulietta. Ma mentre in una buona tragedia la morte è inevitabile, in un melodramma a basso costo è usata solo come una scusa per aumentare la posta in gioco e richiamare le lacrime. Pensate alle storie di Nicholas Sparks. Cosa ci ricordiamo di questo film? Una frase che nessuno capisce: “Amore significa non dover mai dire mi dispiace.”

2.L’AEREO PIU’ PAZZO DEL MONDO

Chi si ricorda di un film su un disastro avvenuto in un aeroporto con un grande cast che ha fatto un sacco di soldi? Avete detto L’aereo più pazzo del mondo? Certo che sì. Abbiamo capito tutti. Questo film è una delle commedie più amate di tutti i tempi, e la maggior parte delle persone non si rendono nemmeno conto che in realtà è nato come una parodia in un primo momento. Perché così tante persone andarono a vederlo? Basato su un romanzo best-seller, L’Aereo più pazzo del mondo aveva un cast stellare con George Kennedy, nominato per diversi premi Oscar, ed è stato il film di maggior successo economico dell’anno nel quale è uscito nelle sale. Tuttavia la sua star Burt Lancaster, lo ha definito come “il più grande film trash mai fatto.” Fatto sta che le persone sono andate a vederlo, e il successo di questo film ha dato alla luce l’intero genere del disaster-movie anni ’70, seguito da L’inferno di cristallo e L’avventura del Poseidon.

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1.BILLY JACK

Se sei sotto al di sotto dei 50 anni, forse non conosci Billy Jack. Un film molto low-budget, mezzo caucasico e metà nativo americano. Un berretto verde e veterano del Vietnam a dir poco sbandato protegge una scuola di hippies da alcuni cattivi con le arti marziali avanzate. Perché così tante persone andarono a vederlo? Perché non è sorprendente che il film faccia parte di questa lista. Nonostante il suo enorme successo al botteghino, è stato fatto per $ 800,000 circa. La recitazione è rigida, ed è impossibile guardare quel trailer senza sentire le voci dei saggi Crow T. Robot e Tom Servo. Ma, a parte un po’ di Hapkido kickass, c’è una ragione per questo successo. E’ stato sovversivo pur non essendo sovversivo. E’ l’unico film d’azione dove il bravo ragazzo protegge un clan di hippies. Con il motto di fate l’amore e non la guerra, il super cattivo viene preso a calci. Inoltre hanno davvero potuto usare l’aiuto di un Berretto Verde. Ma aspettate, è il 1971. I veterani del Vietnam non sono amati dalla contro-cultura. Ecco un’idea: fare di lui la metà Navajo! Che lo farà amare. Essendo della parte centrale dell’America. Ma dargli un cappello funky. Billy Jack percorre la linea tra i ribelli e la tradizionale idea americana di un eroe di un film (al momento). Purtroppo, questo è uno dei motivi per cui non è invecchiato bene, Hapkido a parte.

 

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

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Coronavirus | I segnali incoraggianti sull’epidemia

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shanghai disneyland

In questo periodo buio, dove l’attuale situazione in cui si trova il nostro Paese ha portato alla chiusura di attività ricreative, culturali e di svago, incluse le nostre amate sale cinematografiche, esuliamo per un momento dall’ambito filmico e cerchiamo di guardare avanti sulla possibile evoluzione del contagio, in questo caso riepilogando le notizie più positive riguardo al coronavirus.

Senza voler minimizzare in nessun modo l’epidemia e le restrizioni prese a riguardo, approfondiamo alcuni eventi che potrebbero portare, il condizionale è più che d’obbligo, ad un cambiamento progressivamente in meglio.

Il vaccino per il coronavirus è vicino?

scienziati al lavoro per il vaccino 1

Scienziati al lavoro per il vaccino

Da tempo si rincorrono le voci sulla scoperta di un vaccino che possa finalmente debellare il morbo, ma ad oggi ancora nessuno è riuscito a sviluppare un antidoto efficace. La nota positiva è che la globalità del fenomeno ha messo al lavoro gli scienziati in ogni angolo del mondo e amplificato la collaborazione tra i vari centri di ricerca. Le ultime voci vedono Israele quale la nazione più vicina all’effettiva soluzione, ma al momento un vaccino è stato sì ottenuto ma per ciò che concerne la bronchite infettiva, un ceppo del coronavirus che si diffonde tra il pollame: sembrerebbe una battuta fuori luogo, ma in realtà è una delle basi da cui si può partire per creare un prodotto che abbia il medesimo risultato sull’uomo.

Colleghi del laboratorio della University of Queensland di Brisbane, in Australia, avrebbero anch’essi sviluppato un vaccino, con i test che inizieranno nei prossimi mesi, mentre studiosi del Massachusetts Moderna hanno già realizzato un vaccino sperimentale la cui sperimentazione non avrà però inizio prima di maggio. Pur se non in tempi rapidi e immediati, l’impegno degli scienziati garantisce prima o poi l’arrivo di una cura.

Leggi anche: Coronavirus | Le conseguenze dell’epidemia per Hollywood 

A Shanghai riapre il Disney Resort

La situazione in Cina, con ogni cautela del caso, pare in netto miglioramento, con un cospicuo calo dei contagiati registrato negli ultimi giorni. Una diminuzione che ha spinto i gestori del Disney Resort di Shanghai, un parco divertimenti a tema Topolino & Co., a riaprire parzialmente, pur con numerose e comprensibili limitazioni. Soltanto alcune attrazioni infatti sono visitabili dal pubblico, il quale dovrà entrare in numero limitato ed esclusivamente in determinati orari per evitare la nascita di un nuovo focolaio. Questo non è certo il momento di divertirsi ma il segnale è comunque indicatore di ottimismo: se nella nazione maggiormente colpita dal coronavirus iniziano a riprendere alcune attività, il peggio potrebbe essere alle spalle.

Coronavirus | anche gli anziani possono guarire

xi jinping in visita ad un centro di ricerca

Xi Jinping in visita ad un centro di ricerca

Come è tragicamente noto, il virus colpisce particolarmente la popolazione anziana che, per basse difese immunitarie o patologie di altro tipo, tende ad essere un terreno più fertile per il morbo. Ciò nonostante molte persone di una certa età vittime del contagio sono perfettamente guarite, come dimostra l’emblematico caso di Zhou, un arzillo nonno cinese di 101 anni che, dopo aver trascorso la quarantena in un ospedale di Wuhan, è tornato a casa per prendersi, parole sue, cura della moglie novantaduenne. Il più vecchio paziente ad oggi confermato che ha sconfitto il morbo: chi meglio di lui può fungere a simbolo di speranza per il mondo intero?

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Cinema

Shutter Island compie 10 anni | 5 motivi per rivedere il film di Scorsese

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Il 17 febbraio 2010 usciva nelle sale americane una delle opere più sottovalutate e atipiche nella carriera di Martin Scorsese, pronto a cimentarsi in un thriller dai toni mystery ricco di colpi di scena e poggiante su un’atmosfera plumbea e tenebrosa ricca di grande fascino.

Il film, trasposizione del romanzo L’isola della paura del celebrato scrittore Dennis Lehane (dalle cui opere sono stati tratti altri cult quali Mystic River e Gone Baby Gone), ha incassato nel mondo quasi trecento milioni di dollari ed è stato inserito dal National Board of Review americano tra i dieci migliori titoli dell’anno. In occasione della ricorrenza e invitandovi alla revisione o alla scoperta di Shutter Island, analizziamo insieme cinque motivi di vanto dell’adattamento.

Una storia ricca di sorprese

La vicenda ha inizio a metà degli anni ’50, quando gli agenti federali Edward Daniels e Chuck Aule vengono inviati a Shutter Island, nel porto di Boston, per indagare sulla sparizione di una paziente scomparsa nel nulla. Sull’isola ha infatti sede una struttura specializzata nella cura e detenzione di criminali con problemi mentali. La ricerca dei due uomini svelerà non solo un vero e proprio complotto ma li metterà di fronte ai propri demoni personali, con risvolti del tutto inaspettati riguardanti soprattutto la figura di Daniels.

Senza svelare troppo per non rovinarvi la sorpresa, basti sapere che nulla è come sembra e nel corso delle due ore e venti di visione i colpi di scena e un poderoso cliffhanger rivoluzionano completamente quanto visto in precedenza, spingendo il pubblico ad un ulteriore rewatch per cogliere tutti gli indizi disseminati in precedenza e degeneranti in quell’evoluzione così piacevolmente “assurda”.

Un cast delle grandi occasioni

La quarta collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio (la precedente, The Departed – Il bene e il male, aveva garantito al regista il suo primo Oscar) vede il popolare e amatissimo attore con il personaggio forse più ambiguo e complesso dell’intera carriera e i risvolti che si fanno ben presto strada nella narrazione gli permettono di operare su più registri, vedendolo alle prese con sfumature ancora inesplorate.

Ma l’intero cast di Shutter Island ha classe da vendere, cominciando dal “partner” Mark Ruffalo fino ad una Michelle Williams che appare in un paio di struggenti flashback, e con due vecchi leoni quali Ben Kingsley e Max von Sydow alle prese con personaggi altrettanto enigmatici. Tra gli altri interpreti noti al grande pubblico segnaliamo anche la partecipazione di Elias Koteas, John Carroll Lynch, Jackie Earle Haley ed Emily Mortimer, quest’ultima proprio nei panni della pedina scatenante gli eventi.

Leggi anche: The Irishman è al cinema: come è cambiato Scorsese dai tempi di Quei Bravi Ragazzi

Un’ambientazione cupa

L’impatto estetico restituisce appieno quel senso di straniamento che caratterizza la vicenda e la relativa caratterizzazione dei personaggi, con una fotografia tersa che coglie al meglio le inquiete vibrazioni della suggestiva ambientazione. Le riprese hanno avuto luogo tra il Massachusetts e alcune isole del porto di Boston, con alcuni accorgimenti utili a ridurre la presenza di persone o mezzi su schermo: molte scene sono state girate di notte e poi “trasformate”, tramite giochi di luci, in sequenze diurne. Il faro e altri luoghi chiave del racconto, struttura ospedaliera in primis, offrono poi un’atmosfera tenebrosa e malsana che prende alla gola lo spettatore.

Uno sguardo ai classici

Vedere Shutter Island è come fare un salto nel passato, in quegli anni ’50 quando i crime e i noir dominavano il mercato d’Oltreoceano con le storie di investigatori tormentati e senza mezze misure. Il film recupera toni e atmosfere del periodo, dallo stile recitazione all’esposizione dei dialoghi fino allo “schematismo” dei luoghi chiave nei quali avverranno le fondamentali scene madri.

Da Jacques Tourneur a Robert Siodmak sono evidenti le ispirazioni che Scorsese ha omaggiato e reinterpretato in chiave moderna, con un ovvio rimando al cinema di Alfred Hitchcock nella chirurgica evoluzione dei colpi di scena. La cura per le scenografie, i costumi e le ambientazioni completa un quadro complessivo che è puro, consapevole e divertito, citazionismo a suddetta epoca.

Emozioni inaspettate

Shutter Island possiede all’interno del suo essere tutto ciò che un film dovrebbe sempre avere per sorprendere e rispettare il pubblico, ossia la ricerca della meraviglia e quel senso di sospensione capace di mantenere lo spettatore su un costante chi-va-là. La storia infatti non si adagia mai sugli allori e, complice il romanzo alla base, non smette di spiazzare e affascinare nel corso dei sempre più incalzanti eventi, in un crescendo di tensione che si ammanta di potenti squarci emotivi nella gestione psicologica del personaggio di Leonardo DiCaprio, permettendo di rimando un prepotente slancio empatico da parte di chi guarda. Un’operazione cerebrale e raffinata che, oltre all’eleganza e allo spettacolo, non si dimentica un cuore pulsante e sanguigno che lascia con il fiato sospeso fino al giungere dei titoli di coda.

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Cinema

Piccole Donne: le quattro personalità delle sorelle March lo rendono un classico senza tempo

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Le sorelle più famose della letteratura tornano al cinema con l’adattamento cinematografico di Piccole Donne diretto da  Greta Gerwig. Tratto dal famoso romanzo del 1868 nato dalla penna di Louisa May Alcott, il film ripercorre la storia delle sorelle March interpretate da Emma Watson (Meg), Saoirse Ronan (Jo), Eliza Scanlen (Beth) e Florence Pugh (Amy) durante gli anni della Guerra Civile Americana.

In un periodo storico dilaniato dal conflitto che prevede il coinvolgimento di tutti gli uomini al fronte, Piccole Donne mostra una famiglia tipica dell’800, nella quale la mamma (Laura Dern) si trova a dover gestire da sola le sue adorabili figlie. A rompere la solita routine, ci sarà la voglia di emancipazione e ribellione mostrata da Jo, la ragazza che farà di tutto per rompere le catene di una società che concepisce la figura della donna solo come moglie e madre. Il suo desiderio di diventare scrittrice – professione alquanto bislacca in quegli anni per una donna – sarà il primo passo per convincere le sorelle a pensarla come lei. Nel cast ci sono anche l’attore del momento Timothée Chalamet nel ruolo di Theodore ‘Laurie’ Laurence, Meryl Streep come la zia March insieme a Louis Garrel nei panni di Friedrich Bhaer.

Che caratterino le sorelle March!

In occasione dell’uscita al cinema di Piccole Donne è stato ideato un test della personalità per scoprire a quale delle quattro sorelle March siete più affini. Meg è la più responsabile; Jo è quella più ardente e ambiziosa; Beth la più timida e sensibile mentre Amy è quella più aperta alla vita sociale. Il lettore spesso ama identificarsi con la figura di Jo, trattandosi del personaggio più combattivo del romanzo. Per ricollegarsi alla psicologia greca si può prendere in prestito la teoria dei quattro temperamenti: sanguigno, collerico, malinconico e flemmatico. Nel caso di Piccole Donne è possibile sintetizzarli come: socievole (sanguigno), ambizioso (collerico), sensibile (malinconico) e pacifico (flemmatico).

Conoscendo la storia di Piccole Donne e il temperamento di ognuna è un gioco da ragazzi associare ogni caratterista elencata al personaggio di riferimento: Amy è sanguigna, Jo è colerica, Beth è malinconica e Meg è flemmatica. Jo è la leader delle sorelle, quella più ambiziosa ed indipendente che cerca di coinvolgere le ragazze in ogni iniziativa artistica che le passa per la mente. Amy al contrario, è la più socievole e quella più attaccata al tessuto sociale dell’epoca. Beth rappresenta la coscienza morale delle sorelle March, la più profonda delle sorelle e infine Meg, cerca di fare da moderatrice e paciere nelle dispute tipiche tra sorelle, vista la mancanza di una figura paterna all’interno della famiglia.

piccole donne

Questa differenza caratteriale non è motivo di giudizi da parte delle ragazze. Questo pensiero è dimostrato in una battuta detta da Amy verso Jo nella quale dice: “Solo perché i miei sogni sono diversi dai tuoi, non significa che non siano importanti“, la quale aveva preferito convolare a nozze e crearsi una famiglia, piuttosto che vivere in nome del teatro e della libertà.

Verso l’età adulta

Le quattro sorelle raccontate dalla Alcott riescono a mostrare il passaggio tra l’infanzia e l’età adulta della donna e la regista Greta Gerwig riesce a mostrarlo in maniera assolutamente convincente anche in questo adattamento cinematografico. Nel romanzo viene mostrato quanto sia dura la consapevolezza che crescere inevitabilmente porta con sé scelte da dover prendere, a volte anche dolorose, difficili e apparentemente impossibili. La Alcott svela cosa significa diventare adulti.

Quando Meg, la più grande delle sorelle March decide di sposarsi, dall’altro lato c’è Jo che decide di andare a vivere a New York per inseguire i suoi sogni, stessa cosa che farà anche Amy andando in Europa ed infine, l’unica a rimanere a casa sarà Beth per motivi di salute. Così come svanisce l’infanzia per far posto all’età adulta, anche il gruppo affiatato delle sorelle March si sgretola per cercare di vivere una vita appagata e in linea con il proprio temperamento.

La differenza tra la versione letteraria della Alcott e quella cinematografica della Gerwig è il modo con il quale ha rappresentato le loro quattro diversità comportamentali, mostrando al contempo, come sia possibile tenere insieme tutti questi temperamenti in un unico abbraccio.

 

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