5 personaggi iconici creati da Ryan Murphy

Nip/Tuck, Glee e American Horror Story. Tre prodotti di straordinario successo che hanno come comune denominatore la mente di uno degli autori più geniali di sempre: Ryan Murphy. Arrivato al successo nel 1999 con Popular, un ritratto satirico degli studenti americani nelle High School, Murphy debutta sul grande schermo con Correndo con le forbici in mano, una pellicola tratta dal romanzo autobiografico di Augusten Burroughs e interpretata da un cast stellare composto da Annette Bening, Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow. Il post-Glee lo conosciamo tutti. Dopo il celebre show con Lea Michele, Murphy firma Mangia prega ama, American Horror Story, The Normal Heart, Scream Queens e American Crime Story. Ma lo scopo di questo articolo non è analizzare la ricca biografia del padre di Glee ma sviluppare una classifica dei cinque personaggi più iconici nati dal suo estro creativo. Dopotutto chi conosce i suoi show sa bene che i protagonisti presentano spesso delle caratteristiche irresistibilmente uniche e noi ci siamo divertiti a stilare una personalissima classifica dei 5 personaggi che abbiamo amato di più negli ultimi dieci anni:

glee-lea-michele_612x3815) Rachel Berry: Anche se molti di voi storceranno il naso non potevamo escludere dalla nostra classifica la protagonista di uno degli show di maggiore successo di Ryan Murphy. Stiamo parlando ovviamente di Rachel Berry, la talentuosa ragazza interpretata da Lea Michele in Glee che ama Barbra Streisand e sogna Broadway. Alcune interpretazioni come Defying Gravity, Don’t Rain on My Parade e Don’t Stop Believing rimarranno per sempre impresse nel cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo; un buon motivo per dedicarle la nostra 5° posizione.

4) Christian Troy: È un po’ trash e un po’ cult. Stiamo parlando di Nip/Tuck, la serie televisiva nata nel 2003 e conclusa nel 2009 che racconta le disavventure di due chirurghi plastici di Miami. Noi ovviamente concentriamo la nostra attenzione su Christian Troy, il cinico personaggio interpretato da Julian McMahon che veste Gucci, guida macchine sportive, seduce tutte le donne che incontra e compie qualsiasi operazione in nome del dio denaro; un antieroe segnato da un tragico passato che regala alcuni dei momenti più iconici e divertenti di tutta la serie.

Capture

3) Sue Sylvester: La crudele allenatrice delle Cheerios è una delle protagoniste più amate di Glee. L’odio per Will Schuester, l’amicizia con Becky, le battute a raffica e l’immancabile cinismo sono i punti di forza dell’esilarante personaggio interpretato da Jane Lynch. Inoltre You’re A Mean One, Mr. Grinch, Superbass e Physical sono tra le performance più ironiche e sopra le righe dello show.

pepper centro

2) Pepper: Non è proprio un personaggio di American Horror Story ma è sicuramente una guest-star di qualità. Stiamo parlando di Pepper, la dolce ragazza affetta da microcefalia interpretata da Naomi Grossman. La vediamo la prima volta in American Horror Story: Asylum rinchiusa nelle ostili pareti dell’istituto di Briarcliff ma solo in Freakshow scopriamo le sue tristi origini. Pepper infatti, prima di Briarcliff, era uno dei freaks di Elsa Mars; un personaggio poetico che ruba il cuore dello spettatore con la sua emozionante ingenuità.

Constance_Langdon1) Constance Langdon: Una delle protagoniste più amate di American Horror Story è sicuramente Jessica Lange, l’interprete di quattro personaggi che definire iconici è poco; alcuni aspetti (la dipendenza da alcool, la solitudine interiore, la paura di invecchiare, il successo sfiorato, il cinismo) dei suoi personaggi si ripetono nelle prime quattro stagioni dello show, quindi ci soffermeremo su Constance Langdon, la meravigliosa vicina di casa della famiglia Harmon; una donna di bell’aspetto ma dai modi alquanto bruschi che, regalando alcuni dei momenti più efficaci della serie, riporta in auge una delle attrici più brillanti e talentuose di sempre; un buon motivo per regalare a Constance Langdon ma anche a Suor Jude, Fiona Goode ed Elsa Mars la nostra prima posizione tra i personaggi più iconici creati da Ryan Murphy.

Se ti è piaciuto questo speciale, dai una occhiata ai 5 personaggi più terrorizzanti di American Horror Story.