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Interviste

Tim Burton a Roma: “Avreste adorato il mio Superman”

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Tim Burton, l’autore di capolavori del cinema fantastico come Edward Mani di Forbice, Nightmare Before Christmas, Ed Wood e Big Fish, ha presentato alla stampa italiana Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali: “Il titolo del romanzo mi ha convinto a sviluppare il film. Ho sentito una connessione con Jake, un ragazzo che si sente strano, fuori posto – ha raccontato il visionario regista statunitense – Siamo nati in una società in cui veniamo categorizzati. Mia nonna mi ha incoraggiato ad abbracciare la mia diversità e un insegnante d’arte mi ha convinto ad essere me stesso. Sono stato fortunato”.

Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali racconta la storia di Jake (Asa Butterfield), un adolescente che si reca nella magica dimora di Miss Peregrine per scoprire la verità sulla morte del nonno. Un mondo fantastico dominato dal talento di Eva Green, la straordinaria protagonista dello show gotico Penny Dreadful e del cult Dark Shadows: “Darei tutto per avere una direttrice come lei – ha scherzato BurtonÈ forte, divertente, drammatica e potente. Eva Green è come una star del cinema muto”.

Eva Green

Eva Green è la misteriosa e affascinante Miss Peregrine

Oltre al fascino poliedrico di Johnny Depp manca in Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali il tocco musicale di Danny Elfman: “Mentre giravo Ed Wood, Danny Elfman era impegnato o avevamo litigato. Siamo una di quelle coppie che si lasciano e si prendono in continuazione. Probabilmente Danny aveva bisogno di una piccola pausa da me. Dopotutto si sa, i musicisti sono drammatici”.

Tra le sequenze più apprezzate di Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali c’è un’affascinante (ma breve!) battaglia in stop-motion, la tecnica utilizzata dal regista statunitense in Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere: “Adoro lo stop-motion, è nel mio cuore. Ha quella caratteristica tattile che puoi toccare con mano – ha rivelato Burton Il CGI consente di realizzare effetti incredibili. In questo film utilizzo entrambe le tecniche. La scelta dipende dal tempo a disposizione”.

I poteri dei ragazzi speciali di Miss Peregrine vanno dal controllo dell’aria e del fuoco al dono della premonizione e della super forza. Un immaginario eroico che strizza l’occhio ai cinecomics Marvel e DC: “Ogni settimana esce un film sui supereroi. È davvero strano perché quando girai il primo Batman il cinecomics era un territorio inesplorato! In ogni caso i protagonisti di Miss Peregrine hanno i super poteri ma sono dei bambini con delle emozioni. Non realizzo i film per un particolare tipo di pubblico ma per tutti“.

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I Ragazzi Speciali di Miss Peregrine

Timido, stralunato e gentile, Tim Burton non ha perso l’occasione di dire la sua sulla contemporaneità, molto meno magica dei suoi universi su celluloide: “Vivere nel presente è la cosa più difficile e interessante. Stiamo tutti col telefonino, viviamo attraverso uno schermo. È molto triste e allarmante!”.

Nonostante Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali sia solo il primo capitolo di un ipotetico franchise, i fan di Tim Burton sperano di vedere il più volte annunciato (ma mai confermato) Beetlejuice 2: “Ho elaborato una regola, non parlo dei miei film con anticipo. Quando sarò sul set, vi dirò che sto facendo. Credo sia molto meglio non pianificare! Beetlejuice è un personaggio straordinario ma non ho capito l’origine del suo successo. Per non parlare poi del miglior film che non ho girato, Superman. Vi dico solo una cosa, lo avreste adorato”.

Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali verrà distribuito dalla 20th Century Fox nei cinema italiani il 15 dicembre 2016.

Video Intervista a Tim Burton

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

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Cinema

The Rossellinis | video intervista ad Alessandro Rossellini sul documentario che racconta la sua famiglia

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Alla Settimana Internazionale della Critica, durante la 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è stato presentato The Rossellinis, documentario diretto dal primo nipote del regista di Roma città aperta. Alessandro, al suo esordio con un lungometraggio cinematografico dopo una lunga carriera come fotografo, torna al Lido dopo aver presentato il cortometraggio Viva Ingrid! nel 2015. The Rossellinis è un ritratto ironico, allo stesso tempo affettuoso e sardonico, di una delle famiglie più chiacchierate del cinema. Internazionale e numerosissima.

The Rossellinis | intervista ad Alessandro Rossellini

La famiglia che scandalizzò la società degli anni Cinquanta, nel documentario di Alessandro, viene mostrata per la prima volta “dall’interno”, rappresentata su schermo ribaltando l’immaginario che i rotocalchi ne hanno fatto negli anni. Il regista cerca quindi di andare oltre quel “circo mediatico” nato intorno alla figura di nonno Roberto e alla sua famiglia, ma anche oltre il mito inscalfibile del maestro venerato dagli appassionati di cinema.  

Nella nostra intervista, Alessandro Rossellini ci racconta della “rossellinite”, ovvero di quella sindrome di cui sono stati “affetti” per anni lui e gli altri componenti della famiglia, e del lavoro, lungo anni, fatto sul film.

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Cinema

Venezia 77 | Pietro Castellitto presenta I Predatori: “Senza Nietzsche forse non avrei fatto il regista”

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“Mio padre ad un certo punto si era messo in testa di voler recitare la parte del padre del mio personaggio nel film. Allora io l’ho preso in disparte e gli ho detto: ma tu ci tieni al mio futuro o no?”. Così Pietro Castellitto, figlio di Sergio, presenta in conferenza stampa il suo esordio alla regia. I Predatori è in concorso Orizzonti durante la 77esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un film pregno di cattiveria, cinismo e coraggio di andare sopra le righe, mettendo in scena dei personaggi appartenenti a due famiglie solo superficialmente differenti per estrazione sociale e comportamenti, ma accomunate dalla stessa ferocia e disperazione. Nel cast del film figurano Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli e Marzia Ubaldi.

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Venezia 77 | I Predatori di Pietro Castellitto

Pietro Contento Castellitto, nato nel 1991, ha debuttato nel cinema a tredici anni in una piccola parte nel film Non ti muovere (2004), diretto dal padre. Dopo altri piccoli ruoli da attore, Pietro ha abbandonato per diversi anni la recitazione per dedicarsi alla carriera universitaria, laureandosi in filosofia. Da qui anche la centralità della figura di Nietzsche nel suo film (“se non ci fosse stato Nietzsche probabilmente non avrei fatto il regista”).

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“Agli inizi sentivo di andare incontro ad una ferocia immotivata, ad un pregiudizio su di un attore che ancora non aveva dimostrato nulla. Mi convinsi allora che non ero in grado di fare quel mestiere. Spesso va così, si reagisce alle ingiustizie convincendosi di meritarsele”, ha spiegato Pietro Castellitto. Adesso il giovane interprete e regista è pronto per tornare come attore in produzioni importanti come Freaks Out di Gabriele Mainetti e nella serie su Francesco Totti in cui interpreterà il leggendario capitano della Roma.

Un film antiborghese

Ma anche l’esordio da regista non è stato facile. “Ho scritto la sceneggiatura de I Predatori quando avevo 22 anni. Ma all’epoca non avevo credibilità lavorativa. Scrivevo cose e le facevo leggere a gente che prima mi faceva i complimenti e poi scompariva, non richiamandomi mai. Domenico Procacci è stato il primo ad avermi dato fiducia. Quando sono entrato nei loro uffici mi sono detto: ecco, si stanno sbagliando, questi mi fanno fare un film per davvero”.

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Un film che alcuni potrebbero giudicare “antifascista”, ma che, come spiega il suo stesso autore, è in realtà un film antiborghese: “Un film antifascista avrebbe avuto senso sono durante il Ventennio. Ma allora non te lo facevano fare. I fascisti del mio film sono colorati e sfarzosi, come quegli animali dai pigmenti colorati che fanno finta di avere in corpo un veleno letale che in realtà è esaurito da tempo”.

Manomettere il mondo

Ne I Predatori torna centrale il tema delle classi sociali, dimostrando la differenza tra un classe (quella del proletariato) “che ha bisogno delle armi per essere dei predatori” e quella opposta (la borghesia), che ha invece strumenti molto più raffinati e funzionali a propria disposizione dei fucili e delle pistole. “Quasi tutte le opere scritte dai giovani nascono da un disagio o da un sentimento da voler comunicare. Non dalla volontà di imporre un messaggio. Federico è l’unico personaggio un po’ autobiografico e per questo lo interpreto io nel film. Come me appare impacciato anche quando è sicuro di sé. Ha la voglia di reinventare la modernità, di manomettere il mondo”. 

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Cinema

Guida romantica a posti perduti | la nostra intervista con il cast e la regista del film

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Giorgia Farina, a cinque anni dalla black comedy Ho Ucciso Napoleone, torna dietro la macchina da presa per Guida Romantica a Posti Perduti, road movie quieto e malinconica con protagonisti due personaggi “sbagliati”, interpretati da Jasmine Trinca e Clive Owen, che perseverano nei propri errori ma cercano allo stesso tempo di dare al mondo, attraverso la tv o il web, un’immagine di sé che non corrisponde alla realtà. 

Il film, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 77 (e al cinema dal 24 settembre), segna il passaggio per la regista Giorgia Farina dalla commedia pura ad un cinema dai tempi più dilatati e dai ritmi meno concitati. Abbiamo chiesto a lei e a due degli interpreti principali, Andrea Carpenzano e Irène Jacob, quali nuove sfide ha posto la realizzazione di questo atipico film “on the road”.

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