63° Trento Film Festival: Una Montagna di Baci, il concorso fotografico sulla montagna

“Una montagna di baci” è il titolo scelto quest’anno per il concorso fotografico voluto dal Rotary Club Trentino Nord nell’ambito del Trento Film Festival, che selezionerà le più belle foto di baci scattate in montagna. “Riteniamo che quello della fotografia sia uno dei mezzi contemporanei più utilizzati ed efficaci per raccontare la società e per riflettere anche sui mutamenti sociali ed antropologici del nostro tempo. Per questo motivo abbiamo voluto indire un concorso fotografico che già da qualche anno sta ottenendo un grande seguito”, afferma il comitato organizzatore del ROTARY&FOTO:montagne 2015.

L’iniziativa ha come tema centrale la montagna in tutti i suoi molteplici aspetti fisici, antropologici, culturali, tradizionali, turistici e sportivi ed è un’occasione per raccontare la montagna con originalità, personalità e fantasia attraverso l’arte della fotografia. Novità assoluta dell’edizione 2015 riguarda le nuove modalità di partecipazione. Quest’anno, infatti, il concorso è assolutamente “social”: i partecipanti dovranno infatti postare un massimo di 4 immagini direttamente sulla pagina facebook del concorso (www.facebook.com/montagnadibaci) entro l’8 aprile 2015. La pubblicazione sul social sarà soggetta alla validazione da parte del Comitato organizzatore; tutte le immagini dovranno comunque essere inviate anche all’indirizzo e-mail montagnadibaci@gmail.com, complete di nome, cognome e di un recapito telefonico. La partecipazione è gratuita e il concorso è aperto a tutti.

Il vincitore sarà scelto da una giuria composta da giornalisti, fotografi, esperti ed appassionati di montagna e verrà premiato con un buono per l’acquisto di materiale fotografico del valore di 300 euro. La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella giornata conclusiva del 63° Trento Film Festival, il prossimo 10 maggioLe tre migliori immagini saranno premiate inoltre con un trekking fotografico guidato da un fotografo esperto della durata di un fine settimana. Oltre alle immagini vincitrici, la giuria procederà alla selezione di immagini particolarmente significative che verranno stampate e collocate in diversi punti della città. Il fondale di queste stesse immagini potrà essere utilizzato dai passanti per scattare nuove foto, sempre con tema principale “il bacio”, e partecipare così ad una mostra dedicata.