La carne che si fa con il legno: strano ma vero

Carne - fonte_pexels - newscinema.it
Carne - fonte_pexels - newscinema.it

Carne - fonte_pexels - newscinema.it
Carne – fonte_pexels – newscinema.it

La carne che si produce dal legno. Può sembrare strano, ma ti possiamo garantire che non siamo impazziti è veramente così. 

Possiamo assicurarti che non è una follia, stiamo parlando proprio di una carne che viene ricavata dal legno. Potresti a questo punto pensare che siamo letteralmente impazziti, ma ti possiamo assicurare che non è come sembra. In un mondo che mira a non avere scarti, quella delle carne che viene ricavata dal legno è una novità assoluta.

Dicono che per migliorare il nostro mondo, dobbiamo produrre un numero minore di scarti, prestare attenzione a ogni singolo elemento che utilizziamo. Da molto tempo poi, si cerca di trovare il modo migliore per offrire al legno la possibilità di essere un elemento principe della produzione. Ma allora perchè non utilizzarlo per produrre della carne?

Era il 2022 quando questo progetto è stato avviato e viene ancora oggi condotto per poter avere i risultati sperati. Un progetto scientifico che mira a non avere più gli scarti del legno e anzi, riutilizzarli per riuscire ad ottenere da esso della vera carne. Ne risulterebbe un prodotto completamente naturale perfetto per coloro che non rinunciano a sperimentare in cucina.

Lo sappiamo che stai pensando che sia una vera e propria americanata, invece sai questo progetto dove è nato? Proprio nel nostro paese. Cerchiamo di vederci chiaro.

La carne che si produce dal legno

L’ambizioso progetto sarebbe dati da una collaborazione tra l’Università di Milano – Bicocca e il Laboratorio The Protein Factory 2.0 dell’Università di Insubria. Il ministero dell’Università e della Ricerca nel 2022 ha finanziato l’ambizioso progetto. L’idea sarebbe nata da 2 desideri, il primo, quello di riutilizzare gli scarti del legno, il secondo quello di evitare definitivamente la presenza di allevamenti intensivi.

Per poter riuscire ad ottenere l’ambizioso risultato quello che sarà necessario è sviluppare dei processi biotecnologici innovativi che dovrebbero depolimerizzare gli scarti e farli diventare amminoacidi. Quello che se ne otterrebbe, sarebbe un prodotto veramente incredibile.

Legna - fonte_pexels - newscinema.it
Legna – fonte_pexels – newscinema.it

Un risultato veramente unico

Se si riuscisse a produrre la carne dal legno, offrendo al palato lo stesso sapore e all’occhio lo stesso aspetto, oltre che lo stesso livello nutrizionale, si potrebbero finalmente combattere gli allevamenti intensivi. Sarebbe poi possibile scongiurare l’allevamento intensivo andando quindi a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Una soluzione etica che permetterebbe anche a coloro che hanno adottato uno stile di vita vegetariano di mangiare l’alimento. Una ricerca estremamente interessante di cui, forse, sono in pochi a conoscere l’esistenza. Un carne che si produce dal legno, il simbolo di quanto lo sviluppo sia andato avanti.

Related Post