Ecco quali sono i consigli degli esperti in merito agli alimenti consigliati da consumare quando fa caldo, in quanto non tutti i piatti fanno bene durante le alte temperature.
L’estate è arrivata, sembrava impossibile ma ce l’ha fatta anche quest’anno e come succede ormai spesso negli ultimi anni a questa parte, passiamo da basse temperature a picchi di oltre 35° nel giro di pochi giorni.
Dopo lo shock iniziale in quanto il caldo soffocante se non puoi stare a mollo al mare tutto il giorno è difficile da sopportare, ci sono diversi consigli che bisogna seguire per poter affrontare al meglio queste settimane roventi.
Ecco quali sono i consigli degli esperti in base ai cibi da mangiare quando fa troppo caldo, in quanto resterete sorpresi da quello che vi staremo per dire.
I piatti da evitare quando fa caldo
La Dottoressa Ilenia Grieco, biologa nutrizionista e founder del metodo Private Nutritionist ha rilasciato un’interessante intervista a iodonna.it, dove ha rilasciato diversi consigli utili da seguire durante i pasti nel periodo estivo. Ha rivelato che con il caldo è meglio evitare i piatti elaborati e tutti quelli ricchi di grassi e inoltre sarebbe meglio diminuire l’uso del sale.
Inoltre suggerisce di: “moderare l’apporto calorico, preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l’apporto di minerali e vitamine”, usando olio di oliva e limone per condire i piatti, consumando possibilmente piatti unici ma bilanciati.
Ecco cosa mangiare in questa stagione
Sembrerà scontato ma è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno, ricorda la Dottoressa Ilenia Grieco, inoltre prediligere frutta e verdura, la cui composizione principale è appunto acqua e sali minerali, utilissimi in questa stagione.
Inoltre si possono consumare piatti colorati con gli alimenti di stagione che sono ricchi di vitamine e antiossidanti, utilissimi per mantenere in equilibrio l’organismo, vista l’eccessiva sudorazione a cui siamo costantemente sottoposti. Per di più rivela che sarebbe ideale consumare una: “colazione leggera e fredda, a base di yogurt o latte di mandorla bio non zuccherato, pesche e albicocche, ricchissime di sali minerali. Durante i pasti principali sì agli pseudocereali, insalate di indivia belga, anguria e feta…”. Oltre a ciò è possibile sostituire qualche pasto con una coppetta di gelato artigianale o sorbetto o addirittura un milkshake a base di frutta fresca. Infine, come suggerisce anche lo chef, Alfonso Pepe, il risotto all’Amalfitana con limoni e stracciata di bufala campana è un pasto ideale da consumare in estate, come conferma anche la Grieco.