Perchè i cani abbaiano solo ad alcune persone? | Parlano gli esperti

Cane che abbaia - fonte_pexels - nescinema.it
Cane che abbaia - fonte_pexels - nescinema.it

Cane che abbaia - fonte_pexels - nescinema.it
Cane che abbaia – fonte_pexels – nescinema.it

Gli esperti ci aiutano a svelare quello che sembra essere un vero mistero, perchè i cani abbaiano solo ad alcune persone?

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Sono molte le famiglie che decidono di adottare un’amica a quattro zampe per avere compagnia nelle loro giornate. Il cane è uno degli animali più fedeli che ci sono sulla terra. 

Animale sensibile e molto intelligente, riesce a comprendere le persone molto prima di quello che riusciamo a fare noi stessi. Il suo scopo, quando trova un padrone da amare, è quello di proteggerlo da tutti coloro che potrebbero fargli del male. Non è certo un caso se proprio i cani vengono utilizzati sia come guida per le persone affette da cecità, che come animale da pet Therapy.

Numerose razze che sono presenti nell’anagrafe canina. Ognuna di esse si caratterizza per alcuni tratti caratteriali diversi da tutti gli altri. Quello che è certo però è che indipendentemente dalla razza, il cane a volte mette in atto un comportamento che potrebbe sembrare alquanto strano.

Ha un cane in casa, probabilmente si è reso conto che l’animale tende ad abbaiare ad alcune persone piuttosto che altre. A questo punto ci si chiede quale sia il motivo di questo comportamento. Ecco svelato allora uno dei segreti, del mondo canino.

Perché il cane abbaia ad alcune persone

Può capitare che mentre il cane sembra essere sereno, lo si vede iniziare ad abbaiare contro una persona e sembra proprio non poterne fare a meno. Scherzando, si potrebbe dire che al cane quel soggetto che gli si è posto davanti potrebbe stare antipatico. ma possibile che i cani siano in grado di provare antipatia e simpatia proprio come noi umani?

In realtà sembra che la risposta sia da cercare all’interno di una serie di situazioni che potrebbero mettere a disagio il cane, quindi spingerlo a compiere questo atto, che potrebbe sembrare alquanto strano. Quindi possiamo affermare che sono molti motivi che potrebbero portare il cane ad abbaiare, senza un apparente motivo.

Cane - fonte_pexels - newscinema.it
Cane – fonte_pexels – newscinema.it

Perché il cane abbaia in maniera incessante

In realtà i motivi che possono spingere a questo comportamento sono diversi. Innanzitutto il cane è in grado di cogliere quelli che sono i ferormoni del nervosismo, ovvero quelli che vengono emessi quando si ha paura. Questo è il motivo principale per cui i cani spesso abbaiano proprio alle persone che li temono. Un altro motivo per cui il cane abbaia incessantemente è da cercare nel passato dell’animale. Se nella sua memoria vi sono esperienze negative con persone che assomigliano proprio a quella a cui sta abbaiando, allora la giustificazione da cercare proprio qui.

In alcuni casi le persone mettono in atto dei comportamenti che suscitano l’ira del cane. L’animale potrebbe viverlo come una minaccia. In alcuni casi questa sensazione può essere determinata da un piccolo particolare, come ad esempio il colore del vestito.

Related Post