La nota trasmissione Affari Tuoi in onda ogni sera su Rai Uno, prima dei programmi della prima serata, è tra gli argomenti più chiacchierati del mondo della televisione. Il valzer dei conduttori che si sono alternati in questi anni, hanno visto conduttori del calibro di Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna, Max Giusti, Carlo Conti, Amadeus e ultimo – in ordine cronologico – Stefano De Martino.
Dopo l’addio di Amedeo Sebastiani, in arte Amadeus, l’ex ballerino di Amici e conduttori di Stasera tutto è possibile, è riuscito a conquistare il benestare del pubblico fin dalle prime puntate. Ma in passato non è stato sempre così idilliaco il rapporto tra il programma e il suo pubblico e i suoi concorrenti.
Gli scandali di Affari Tuoi
Qualche anno fa, il noto tg satirico Striscia la Notizia, si era occupato del programma Affari Tuoi, mandando in onda dei fuori onda, che vedevano il conduttore Flavio Insinna, scagliarsi contro gli autori del programma per varie ragioni. A quanto pare aver scelto concorrenti poco empatici, ‘mosci’ era una cosa talmente cosa da giustificare il suo atteggiamento aggressivo sia nella voce che nei contenuti, parlando con i concorrenti e gli autori.
Ovviamente il programma di Antonio Ricci, leader negli ascolti – della stessa fascia oraria nella quale va in onda Affari Tuoi – è riuscito a mettere con le spalle al muro Insinna e gli autori della Rai, esponendoli all’opinione pubblica, che senza pensarci troppo, ha assolutamente condannato i loro comportamenti.
Max Giusti su Affari Tuoi: “Ogni programma ha un budget massimo di montepremi. Quello di Affari Tuoi era alto, di 33.000€ a puntata. Se i concorrenti avevano vinto da poco, cercavano di togliere dei soldi. Ho visto dirigenti andar via piangendo dopo vittorie di 500.000€”. pic.twitter.com/oM5wKOymQa
— Massimo Falcioni (@falcions85) September 24, 2024
Le scottanti rivelazioni di Max Giusti
Adesso che la tempesta Affari Tuoi sembrava essersi placata dopo il cambio di guardia tra Amadeus – andato su canale Nove – e Stefano De Martino, ad entrare a gamba tesa, ci ha pensato Max Giusti. Durante un’intervista per il podcast Tintoria condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone, ha parlato della sua esperienza come presentatore del game show Affari Tuoi. Tra una battuta e un aneddoto, Giusti ha rivelato un retroscena, che fino a quel momento, il pubblico ignorava completamente. Premessa: si parla di un montepremi da 500 mila euro perché nelle edizioni dal 2003 al 2017 era quella la cifra, abbassata dai vertici Rai a 300 mila euro.
Tornando alle dichiarazioni di Giusti con qualche scivolata in romanesco: “Ogni gioco ha un budget, quello di Affari Tuoi era molto alto: 33mila euro a puntata, cioè ogni puntata aveva la possibilità di costare 33mila euro. Quindi che succedeva… Se avevano vinto da poco cercavano di levaje sti sordi, perché 500mila, 500mila..”
A quel punto, l’intervento del Dottore era necessario per salvare i conti: “Bene, ma tu non lasceresti questo pacco numero 13′, dove dentro c’erano i 500mila, ‘in cambio di’. E se la risposta era no quello mi tremava sotto e cercava il sistema per cambiare”. Per concludere il suo intervento, Max Giusti ha anche confidato: “A volte ho visto dei dirigenti Rai andare via dopo i 500mila che piangevano perché non sapevano come fare e io godevo come un pazzo perché tanto mica erano sordi mia, che me frega”.