Gli Anelli del Potere spiega la grande differenza tra Sauron e Morgoth, i signori oscuri della Terra di Mezzo

Sauron Gli Anelli del Potere
Una scena della serie Gli Anelli del Potere (foto: Prime Video) - Newscinema.it

Sauron e Morgoth sono dei cattivi molto simili nel mondo di Tolkien, ma la seconda stagione de Gli Anelli del Potere si è concentrata sulla loro più grande differenza. Sauron è determinato a differenziarsi dal suo vecchio maestro nella serie Prime Video e ha ripetutamente sottolineato come la sua visione della Terra di Mezzo sarebbe migliore rispetto a quella di Morgoth.

Mentre Gli Anelli del Potere ha cambiato molto la dinamica tra questi due cattivi, le parole di Sauron a Celebrimbor su come intende migliorare il mondo suonano vere. Nell’episodio 7 della seconda stagione, in particolare, Celebrimbor si rende conto che Annatar è Sauron, non un emissario dei Valar.

Determinato a far realizzare i suoi Nove Anelli, Sauron incatena il Signore di Eregion e lo costringe a continuare il suo lavoro, anche se è ansioso di ricordare a Celebrimbor che il suo pessimo trattamento non è nulla in confronto alla malvagità di Morgoth.

Sauron insinua che Morgoth lo aveva tormentato nella Prima Era, costringendolo a fare ciò che voleva attraverso minacce e dolore. Questo è un resoconto diverso della relazione tra questi cattivi rispetto a Il Signore degli Anelli, ma il fondamento discusso qui è vero.

Sauron e Celebrimor
Sauron e Celebrimbor ne gli Anelli del Potere (Foto: Prime Video) – Newscinema.it

L’obiettivo finale di Morgoth molto diverso da quello di Sauron ne Il Signore degli Anelli

Non c’è alcuna indicazione ne Il Signore degli Anelli che Morgoth abbia mai costretto Sauron a fare ciò che voleva. Tuttavia, è vero che, come Signori Oscuri, Morgoth e Sauron avevano obiettivi diversi. Morgoth era distruttivo per il semplice piacere che questo gli procurava. Voleva vedere le meravigliose creazioni di Eru Ilúvatar (il dio del Signore degli Anelli) e degli Ainur crollare sotto il suo dominio.

D’altra parte, Sauron vedeva la devastazione causata da Morgoth nella Terra di Mezzo come una sorta di epurazione attraverso la quale avrebbe potuto ricreare un mondo migliore di sua progettazione. Prima di volgersi al male, Sauron era chiamato Mairon, ed era noto per essere il più talentuoso dei Maiar nell’artigianato e nella forgiatura.

Non amava niente più dell’equilibrio e della perfezione, motivo per cui era capace di creare una grande bellezza. Questa è una qualità che si vede in Sauron nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere. Crede davvero che i suoi talenti siano esattamente ciò di cui la Terra di Mezzo ha bisogno, dato che è arrivato a pensare che il suo design sia superiore a quello di Eru Ilúvatar.

Morgoth aveva anche un altro obiettivo che Sauron non condivideva

Morgoth desiderava tanto distruggere le creazioni di Eru Ilúvatar perché gli era stata negata la capacità di creare la vita da solo. Quando era chiamato Melkor, Morgoth aveva assistito Ilúvatar e gli Ainur nella creazione dell’universo, ma si era discostato dal piano di Dio e aveva cucito la sua visione nella canzone che aveva creato il mondo.

Quindi si è disperato per ottenere il Fuoco Segreto, la fiamma che consentiva a Ilúvatar di dare alle sue creazioni un’anima e il libero arbitrio. Tuttavia, metterci le mani sopra si rivelò impossibile, e la rabbia e la gelosia risultanti condussero Morgoth lungo il suo oscuro cammino.

Il Fuoco Segreto non è mai stato qualcosa per cui Sauron ha mostrato alcun interesse. Mentre Morgoth bramava il potere di Ilúvatar, Sauron sembrava pensare di non averne bisogno e di essere persino superiore rispetto al dio del Signore degli Anelli. Non aveva bisogno di creare la vita per sé stesso quando poteva invece controllare i figli di Ilúvatar come burattini e, quindi, costruire il mondo secondo il suo piano.

Galadriel Gli Anelli del Potere
Galadriel in una scena de Gli Anelli del Potere (Foto: Prime Video) – Newscinema.it

Sauron è meno malvagio di Morgoth?

Le intenzioni di Sauron sono buone? Morgoth voleva distruggere il mondo, mentre Sauron crede negli Anelli del Potere. Tuttavia, questo non significa che Sauron sia meno malvagio. Il concetto di creazione è una china scivolosa ne Il Signore degli Anelli di Tolkien.

C’è un equilibrio tra il contribuire alla bellezza del design di Ilúvatar e il tentativo di oscurare o riallineare completamente il Piano Superiore. Sauron sa che ciò che sta facendo è contraddittorio con l’ordine naturale e il suo obiettivo nel farlo è, in verità, interamente egoistico. Pertanto, nonostante qualsiasi bene superiore di cui Sauron stia cercando di preoccuparsi, le sue azioni sono del tutto malvagie.

Aggiungi il fatto che Sauron è completamente disposto a uccidere o danneggiare chiunque o qualsiasi cosa purché serva al suo obiettivo e non si può affermare che questo cattivo sia più redimibile di Morgoth. Afferma di essere migliore del suo predecessore ne Gli Anelli del Potere e sembra persino crederci lui stesso. Tuttavia, il fatto che Sauron non riesca a vedere la propria malvagità lo rende, in un certo senso, ancora più pericoloso. È proprio come ha detto Celebrimbor, “Sauron l’Ingannatore” è il migliore nell’ingannare se stesso.

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post