Nonostante un solo film e una serie televisiva all’attivo, il mondo di The Batman di Matt Reeves è in continua espansione e può contare già adesso su ben otto villain differenti.
Questo universo, inizialmente creato con il film del 2022 con Robert Pattinson, è stato adesso ampliato con la serie tv The Penguin, offrendo una visione cupa e realistica del mondo dell’Uomo Pipistrello, popolato da antagonisti sfaccettati e complessi, spesso molto differenti dalla loro controparte fumettistica.
L’Enigmista
Uno dei cattivi centrali di The Batman è Edward Nashton, alias L’Enigmista, qui notevolmente stravolto, specialmente nella storia delle sue origini, rispetto ai fumetti. Niente più abito verde brillante, bastone e bombetta.
L’Enigmista di Paul Dano indossa impermeabile e occhiali spessi che gli nascondono il volto mentre terrorizza Gotham. L’obiettivo dell’Enigmista in The Batman è quello di smascherare l’élite corrotta di Gotham City per rendere un servizio alla città.
L’Enigmista lascia indizi criptici a Batman, credendo che il Cavaliere Oscuro stia lavorando con lui. Il piano finale dell’Enigmista viene però rivelato al culmine del film, quando inonda con successo Gotham distruggendo la diga. Dopo il suo arresto, Nashton viene imprigionato nell’Arkham Asylum, dove fa amicizia con un altro famoso villain: il Joker.
Il Joker
Anche se è apparso solo brevemente al termine di The Batman, la presenza del Joker nell’universo di Reeves è una di quelle particolarmente inquietanti. Interpretato da Barry Keoghan, sebbene la scena in cui compare sia piuttosto breve, le sequenze eliminate dal film confermano ulteriormente l’importanza di Joker anche in questo universo cinematografico-televisivo.
In una scena eliminata, infatti, Batman affronta il Joker ad Arkham all’inizio del film, suggerendo già una conoscenza pregressa tra i due. Joker appare sfigurato, il suo volto ancora più grottesco e indecifrabile rispetto alle rappresentazioni precedenti, delineando una visione ancora più dark del personaggio. Il Joker di Keoghan sarebbe stato catturato da Batman prima degli eventi del film, ma è molto probabile che tornerà nei futuri sequel per devastare Gotham.
Il Pinguino
Il Pinguino di Colin Farrell viene ribattezzato Oswald “Oz” Cobb in The Batman. In questo universo, il Pinguino non è ancora il temuto signore del crimine che è nei fumetti. È piuttosto un gangster di basso livello, che lavora come scagnozzo al servizio della famiglia criminale di Carmine Falcone. Mentre gestisce il suo nightclub, l’Iceberg Lounge, Oz, opera nell’ombra, aspettando che arrivi il suo momento.
Come molte delle versioni del personaggio nei fumetti, Oz zoppica ed è notevolmente sovrappeso. Alla conclusione di The Batman, Falcone viene ucciso dall’Enigmista, lasciando un vuoto di potere nel mondo criminale di Gotham.
Il Pinguino, finalmente libero dal gioco di Falcone, vede un’opportunità per salire al potere: una trama che viene esplorata nella serie spin-off Il Pinguino. Nella serie, Oz viene mostrato mentre naviga nel mondo insidioso del crimine organizzato di Gotham, tentando di mettere le fazioni rimanenti l’una contro l’altra per prendere il controllo della città.
Victor Aguillar
Personaggio originale introdotto dalla serie, Victor “Vic” Aguillar è un giovane adolescente senzatetto che viene sorpreso da Oswald Cobblepot mentre cerca di rubare i cerchioni della sua macchina nel primo episodio.
Da quel momento, la vita di Vic prende una svolta drastica. A differenza dei suoi amici, che fuggono, Vic viene attratto dal mondo di Oz dopo che Oswald nota la balbuzie del ragazzo, forse riconoscendo la sua stessa afflizione in questo “difetto” di pronuncia.
Oz prende Vic sotto la sua ala, trasformandolo in un autista fidato e nel suo braccio destro mentre inizia a consolidare la sua presa sull’impero criminale di Gotham. Vic rappresenta la grinta e l’opportunismo che muove moltissimi dei piccoli criminali di strada nel mondo sotterraneo della Gotham di Reeves.
La famiglia Falcone
La famiglia criminale Falcone gioca un ruolo significativo sia in The Batman che in The Penguin. Al centro dell’impero criminale di Gotham c’è Carmine Falcone. Tuttavia, dopo la sua morte per mano dell’Enigmista, la famiglia è allo sbando. Alberto Falcone, il figlio di Carmine, viene presentato nella serie come l’erede destinato, ma viene ucciso presto, dando il via ad una lotta di potere all’interno della famiglia.
Luca Falcone, il fratello di Carmine, interviene per prendere il controllo, ma viene immediatamente coinvolto in battaglie molto più grandi di lui, non solo all’interno della sua famiglia ma anche con altri gruppi criminali. Il consigliere della famiglia Falcone, Milos Grapa, e il sottocapo Johnny Viti sono attori chiave in questo conflitto in corso, con Viti in particolare che diventa un bersaglio per Oz Cobb.
The Trigger Twins
Nei fumetti, i Trigger Twins sono famigerati mercenari attivi a Gotham City. In The Batman vengono reinventati come buttafuori che lavorano all’Iceberg Lounge, la discoteca del Pinguino.
Questi fratelli, pur non essendo i protagonisti del film, tengono impegnato Batman in intense sequenze di combattimento durante alcune delle scene più memorabili del lungometraggio diretto da Reeves. Il loro ruolo nella serie deve essere ancora esplorato, ma non è detto che non ci possa essere spazio in futuro.
Sal Maroni
Sal Maroni è uno dei signori del crimine più importanti di Gotham e, sebbene non appaia in The Batman, la sua presenza si avverte ugualmente. Prima degli eventi del film, infatti, Carmine Falcone aveva tradito Maroni, provocandone l’arresto e lo smantellamento del suo impero criminale, specializzato nella distribuzione del narcotico “Drop”.
Nella serie, Maroni continua ad operare dalla prigione, tentando di usare Oswald Cobblepot come pedina nella sua guerra contro la restante famiglia criminale Falcone. Nonostante sia dietro le sbarre, l’influenza di Maroni incombe sulla città e il suo potenziale rilascio potrebbe casuare problemi ancora maggiori per Gotham in futuro. È interpretato dal leggendario attore Clancy Brown.