Dietro le quinte di Heartstopper 3: come hanno girato le scene hot e i rapporti del cast

Heartstopper 3
I protagonisti della serie Heartstopper 3 su Netflix - Fonte: Profilo ufficiale Instagram - NewsCinema.it

La piattaforma streaming Netflix, in questi ultimi anni ha sfornato serie tv accattivanti e interessanti soprattutto sotto un punto di vista sociologico. Tra questi, spicca la serie Heartstopper 3, inizialmente poco pubblicizzata sui canali ufficiali ma diventata virale grazie all’affetto del pubblico in tutto il mondo.

Ispirata all’omonima serie di romanzi grafici firmati dalla penna di Alice Oseman, il cuore della storia vede il legame sentimentale tra Nick Nelson (Kit Connor) e Charlie Spring (Joe Locke). Intorno a loro, come se fossero dei satelliti, ruotano le vite di Tao (William Gao), Tara (Corinna Brown), Elle (Yasmin Finney), Isaac (Tobie Donovan) e Darcy (Kizzy Edgell).

A partire dalla prima stagione, pubblico e critica, hanno viaggiato di pari passo con recensioni positive, soprattutto per il modo con il quale è stato portato sul piccolo schermo il mondo LGBTQ+. Successivamente, con l’annuncio della seconda stagione di Heartstopper, uscita nell’ aprile 2023 ha visto la conferma – in contemporanea – della terza stagione, i cui episodi sono stati caricati sul catalogo multimediale di Netflix a partire dal 3 ottobre 2024.

Ma adesso andiamo a scoprire qualche curiosità della vita da set e qualche piccola anticipazione su quello che accadrà nel corso della  terza stagione.

Il clima sul set e il rapporto con il pubblico

La buona riuscita di una serie o di un film sta soprattutto nel rapporto che si crea tra i membri del cast e anche degli addetti ai lavori. Di fatti, anche attraverso i social è facile percepire quanto gli attori tra loro ormai siano diventati più che amici, complice anche la convivenza nell’appartamento messo a disposizione dalla produzione.

Dopo i ciak previsti per la giornata, è tra quelle quattro mura domestiche, che gli interpreti trascorrono il loro tempo libero, soprattutto ai fornelli. Unica regola: non parlare di lavoro. Sostanzialmente, i fan sono molto sensibili a due argomenti: l’armonia tra i membri del cast e i dettagli che cercano di scovare episodio dopo episodio. Un esercizio per la vista e la memoria, che riescono a concretizzare soprattutto sui social.

Come dichiarato dallo stilista della serie Adam Dee: “Se hanno una scena con un guardaroba aperto, inseriamo di nascosto alcuni pezzi iconici delle serie precedenti in modo tale che il pubblico possa individuarli”. Se per qualcuno tutto questo può sembrare esagerato – al limite del maniacale – in realtà può essere visto anche come un modo per esprimere affetto e apprezzamento al lavoro fatto.

Nick e Charlie di Heartstopper 3
Durante le riprese della serie Heartstopper 3 – Fonte: Profilo Ufficiale Instagram – NewsCinema.it

Le scene hot in Heartstopper 3

I produttori della serie, ben consapevoli dell’attenzione dei fan, stanno molto attenti a non far trapelare troppi spoiler sebbene qualche dettaglio sia uscito fuori dal set. Le persone che hanno visitato le location, hanno appurato la protezione che tutta la troupe prova nei confronti degli attori, soprattutto durante le scene più cariche di emotività.

Quello che fin ora si sa della terza stagione sono due grandi temi – molto complicati – affrontati dai protagonisti: il disturbo alimentare di Charlie e le prime esperienze sessuali, ora che i personaggi più grandi compiono 16 anni.

Heartstopper 3: nuovi episodi

Dopo aver affrontato l’argomento dell’asessualità nel ruolo di Isaac nel corso della seconda stagione, in Heartstopper 3 viene messa in evidenza un’altra tematica poco affrontata in altre produzioni: l’amore transgender. Ad esporlo nel migliore dei modi è il personaggio di Elle che inizia una relazione sessuale con Tao.

“Rappresentare una persona trans che può avere questo tipo di relazioni è molto bello. Trovo che sia davvero dolce e sono davvero fortunata a poter offrire questa performance con Will (Gao)”, ha dichiarato l’attrice Yasmin Finney nel ruolo di Elle.

L’intento dei creatori della serie era di continuare il discorso iniziato con la seconda stagione, ovvero di rappresentare tutte le comunità presenti nella società, sempre nel massimo del rispetto e dopo un’attenta documentazione a riguardo.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post