Halloween 2024 a Lucca: cosa fare e dove andare per festeggiare la notte da incubo

Halloween Lucca 2024
Halloween a Lucca 2024 (Foto: ufficio stampa) - Newscinema.it

La città di Lucca si prepara a celebrare Halloween con una serie di eventi imperdibili per tutte le età. Tra i più attesi, c’è ovviamente l’Halloween Celebration Carnival 2024, che si terrà nella cornice di Villa Reale di Marlia il 31 ottobre.

Questa terza edizione – organizzata per celebrare il trentennale della più grande festa di Halloween in Italia che propone eventi diffusi su tutto il territorio – promette un’atmosfera spaventosa e di mistero tra le mura storiche della villa e i suoi giardini secolari.

Insomma, che siate in cerca di adrenalina o di un evento più tranquillo e familiare, Halloween 2024 a Lucca ha tutto ciò che serve per vivere la notte più spaventosa dell’anno in maniera indimenticabile.

Halloween 2024 a Lucca: cosa fare

L’evento Halloween Celebration Carnival 2024 si svolgerà dalle 16:00 alle 02:00, con tantissime attività più o meno spaventose per grandi e piccoli. I visitatori potranno ovviamente esplorare la villa e il parco, immersi in un percorso tra storia e mistero, animato da eventi dal vivo, spettacoli pirotecnici, musica live, cortei dell’orrore e performance a tema.

Tra le attrazioni principali, si vocifera il ritorno dei temibili Krampus, demoni dalle sembianze mostruose e animalesche tipiche del folklore alpino e non solo. La loro presenza creerà un’atmosfera mitologica, tra danze primordiali, riti tribali e una giusta componente di terrore.

Per i più piccoli, ci saranno anche tante attività ludiche e laboratori creativi. Non mancheranno, ovviamente, stand enogastronomici con proposte adatte a tutti: l’evento offrirà infatti un’ampia selezione con food truck specializzati, presentando un mix di opzioni.

Il che significa che i visitatori potranno gustare i tradizionali panini toscani, proposte gourmet, opzioni vegetariane e gluten-free, oltre a cucine internazionali come quella messicana e indiana. Non mancheranno birrifici artigianali locali e birra senza glutine, insieme a cocktail bar e spritz point per un’esperienza completa di food & drink.

cosplay Lucca 2024
Cosplay di Star Wars a Lucca (Foto: Elena di Vincenzo) – Newscinema.it

Dove andare a Lucca per Halloween

Il direttore artistico Stefano Nannizzi racconta: “Siamo arrivati al trentennale di Halloween Celebration. Sono stati anni di gran lavoro: Halloween Celebration è diventato un contenitore di eventi che tocca tutto il territorio della lucchesia, da giugno fino a dicembre. Abbiamo davvero messo tantissima energia per realizzare di volta in volta eventi di qualità che possano rimanere nel cuore del pubblico”.

E continua: “Anche sulla serata del Carnival abbiamo investito moltissimo, aprendo collaborazioni importanti con realtà provinciali e nazionali che ci permetteranno di crescere ulteriormente nei prossimi anni. È una soddisfazione esser riusciti a raddoppiare gli artisti all’interno del Carnival del 31 ottobre. Dai 200 dello scorso anno, siamo passati ad oltre 400. Sarà una serata davvero magica, un ulteriore passo in avanti verso il grande cartellone dell’edizione 31 del 2025 che vedrà la realizzazione di 3 nuovi format. La Loga Studio è una squadra davvero affiatata, un gruppo di collaboratori professionali e creativi”.

Come arrivare e altre informazioni utili

Per partecipare all’evento, è possibile prenotare i biglietti online su CiaoTickets fino al 15 ottobre, con un prezzo che varia dai 10 € per i bambini ai 20 € per i maggiorenni. Dopo tale data, i costi subiranno un incremento e sarà possibile acquistare biglietti anche in loco, ma solo in caso di disponibilità residua.

Ecco una serie di informazioni utili per chi raggiunge l’evento in auto: sono disponibili due parcheggi vicini all’ingresso principale e, in caso di esaurimento posti, ci sarà un’ulteriore area di sosta al mercato di Marlia, con navette gratuite che circoleranno fino alla fine dell’evento. In conclusione, anche in caso di maltempo, il Carnival si terrà regolarmente, sfruttando tutte le aree al coperto del parco.

By Benedetta Pellegrini

Esperta di nuovi e vecchi media, scrivo principalmente di grande e piccolo schermo, come anche di sostenibilità, innovazione e sviluppo umano. Anagraficamente Gen Z, sono Millennial nella vita di tutti i giorni: fingo di saper usare TikTok, ma non ho mai abbandonato le agende cartacee.

Related Post