Keanu Reeves diventa pilota e va fuori pista, ma non è il solo | Ecco gli attori con la passione delle auto da corsa

Patrick Dempsey
L'attore Patrick Dempsey anche pilota automobilistico - Fonte: Profilo ufficiale Instagram - NewsCinema.it

Per chi crede che le star di Hollywood non abbiano altre doti nascoste, oltre al saper interpretare ruoli iconici è completamente fuori strada. Battuta perfetta che permette di introdurre una notizia che ha lasciato col fiato sospeso i fan di Keanu Reeves. Appassionato da sempre di corse, il protagonista di Matrix, al suo debutto come pilota  è finito fuori strada per evitare un incidente.

A quanto pare, questa passione non è una moda recente tra i divi del cinema internazionale, basti pensare che tra i piloti attori più famosi di sempre spiccano i nomi di Steve McQueen, James Dean, Paul Newman e Paul WalkerOra che questi grandi dello spettacolo, sono passati a miglior vita, la loro eredità è stata raccolta da altri artisti che andremo a scoprire di seguito.

Keanu Reeves pilota di supercar

Iniziamo questa lista proprio con colui che nelle ultime ore ha preoccupato i fan di tutto il mondo. Keanu Reeves, all’età di sessant’anni anche se non li dimostra, ha partecipato per la prima volta alla Toyota GR Cup, una gara per aspiranti piloti e chi è alle prime esperienze, nel famoso circuito di Indianapolis.

Nella prima – di due – gara, l’attore di Speed è riuscito ad evitare una collisione, finendo però fuori strada, senza essersi fatto – fortunatamente – nulla. Alla fine si è qualificato 24esimo su 33 piloti in gara.

È il caso di dire ‘quasi’ buona la prima, in attesa di vederlo trionfare con risultati ancora più soddisfacenti. I suoi fan accorsi per sostenerlo in questa nuova prova, sono certi che riuscirà ad brillare anche in questo ambito.

Patrick Dempsey pilota

A differenza del collega, l’attore irlandese Patrick Dempsey – considerato ancora Dottor Stranamore di Grey’s Anatomy – è un pilota di successo. Oltre ad aver partecipato a diverse gare come quelle a Le Mans, nel 2006 ha fondato anche la Dempsey Racing, nella quale fanno parte appassionati e professionisti degli sport a quattro ruote. Il suo intento è quello di lanciare nuovi talenti e di affiancarli a chi è riuscito a farsi un nome in questo mondo a livello mondiale.

Vista la sua passione e bravura come pilota, è stato scelto per il ruolo di Piero Taruffi, detto ‘la volpe argentata’ nel film Ferrari diretto da Michale Mann. Nonostante la grande esperienza, Dempsey ha confessato che nelle sequenze della Mille Miglia, girate di notte ha provato il brivido del rischio, come se fosse tornato indietro nel tempo.

Michael Fassbender pilota Le Mans

Anche l’attore irlandese Michael Fassbender non ha saputo resistere al fascino del mondo dei motori. Sebbene se la cavi piuttosto bene al volante, nel giugno del 2023 l’attore è stato coinvolto in un incidente della 24 Ore di Le Mans mentre correva per il team tedesco Proton Competition. Secondo le cronache e le comunicazioni via radio del team, Fassbender aveva perso il controllo della sua Porche 911, schiantandosi contro la barriera.

Se per l’auto non c’era più niente da fare, almeno lui è riuscito ad uscirne illeso. Sorpresi dal suo arrivo ai box con la vettura ormai impossibile da riparare, Fassbender non ha mollato il desiderio di esprimere il suo massimo a bordo delle auto da corsa, consapevole che non diventerà mai un pilota professionista.

Il parco macchine di Rowan Atkinson

A sorpresa, troviamo anche l’attore inglese Rowan Atkinson, rimasto nel cuore delle persone come il goffo protagonista della serie Mr Bean. Chi lo avrebbe mai detto che proprio lui, risulta essere un vero campione alla guida delle macchine da corsa? È bastato un attimo passare dalla mini verde lime tutta sgangherata di Mr Bean, alla sua splendida BMW 328, con la quale ha anche corso la Mille Miglia.

Oltre ad essere un grande pilota, in poche persone sanno che Atkinson è anche un famoso collezionista di automobili d’epoca, contando nel suo parco macchine, una Ferrari e una Aston Martin. Noto nell’ambiente delle auto da corsa, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, il simpatico Rowan è solito partecipare ad eventi come il Goodwood Festival of Speed.

E proprio in una di queste occasioni, oltre a definire gli italiani al volante come dei piloti ‘vivaci’, ha espresso in maniera dubbiosa, la possibilità che in futuro le automobili della Formula 1 possano essere completamente elettriche.

Gene Hackman fan delle auto

Per concludere questa Top5 degli attori – piloti di automobili da corsa, non poteva mancare il grande Gene Hackman. Da quando ha corso la Formula Ford a bordo di una Toyota Celina, la passione per motori non ha fatto altro che aumentare, tanto che nel 1983 ha deciso di investire personalmente nel Team Toyota di Dan Gurney nella 24 ore di Daytona. Questo gli permette anche di interpretare ruoli spericolati e di rinunciare alla controfigura, come nel film Braccio violento della legge.

Nel ruolo del detective Papà è lui a guidare la Pontiac LeMans del 1971. Ancora oggi, a cinquant’anni di distanza, la sequenza di lui che insegue un treno della metropolitana risulta tra le scene d’azione più impressionanti della storia del cinema.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post