10 libri da leggere aspettando Halloween | Storie terrificanti

Povere Creature libro
Emma Stone nel film Povere Creature (Foto: ufficio stampa) - Newscinema.it

La festa più terrificante dell’anno è quasi alle porte e per chi non ama travestirsi c’è una valida alternativa per festeggiare Halloween: un bel libro del terrore.

A una settimana dall’inizio del mese che ospita la festa più spaventosa dell’anno, fervono i preparativi per l’organizzazione di party dedicati ad Halloween. Questa festività che l’Italia ha preso in prestito dall’America, riesce ancora ad attirare l’attenzione dei piccoli e anche degli adulti, pronti a truccarsi e mascherarsi nei modi più terrificanti possibili.

Ma per chi non è particolarmente fan di questo genere di feste, un buon libro può essere un porto sicuro. Per gli amici lettori e le amiche lettrici, abbiamo selezionato dei libri del terrore che potreste acquistare, se volete regalarlo a chi è amante del brivido o semplicemente volete arricchire la vostra libreria personale.

L’esorcista

Acquista

Stiamo parlando di un grande classico del cinema horror che si rifà all’omonimo romanzo scritto da William Peter Blattey. La vicenda ruota intorno alla storia della piccola Regan, dopo esser stata posseduta dal demone Pazuzu.

I genitori preoccupati per la loro incolumità e quella della figlia, dopo aver interpellato diversi professionisti come medici e psichiatri, alla fine si decidono a chiamare il reverendo Joseph Drye. Sarà lui a rendersi conto che il problema è di natura ultraterrena e si renderà inevitabile lo scontro tra il Bene e il Male.

Samhain – le Vere Origini di Halloween: la scandalosa verità sulla Notte delle Streghe

Acquista

Questo libro può essere un’ottima lettura per chi è curioso di sapere qualcosa di più del mondo dell’occulto e vuole capire qualcosa in più sui segreti che hanno contribuito a rendere misteriose alcune storie. Attraverso questo volume, potrete anche scoprire le origini di molte festività che siamo abituati a festeggiare senza saperne i dettagli. Cultura e tradizione si fondono tra le pagine di questa sorta di manuale che racconta le storie connesse ad Halloween, la notte delle Streghe e tanti altri miseri.

Il mistero di Sleepy Hollow
Johnny Deep in una foto di scena de Il mistero di Sleepy Hollow (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Povere Creature!

Acquista

Prima del famoso film del regista Yargos Lanthimos, la storia di Bella Baxter è stata raccontata nell’omonimo romanzo scritto da Alasdair Gray. Esattamente come mostrato nella trasposizione cinematografica, la ragazza interpretata da Emma Stone, viene ritrovata priva di vita nelle gelide acque del Clyde a Glasgow.

A trovarla inerme è lo scienziato Godwin Baxter (Willem Dafoe), il quale attraverso esperimenti molto discutibili, riesce a portarla in vita. Unico imprevisto, il fatto che Bella sia resuscitata comportandosi come una bambina nel corpo di una donna. L’incontro con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo) porterà la giovane a vivere una vita senza alcun tipo di freno, lontano da casa e soprattutto dal suo passato, che tornerà prepotentemente nel suo nuovo presente.

Hallowe’en Party

Acquista

Per onorare questa festività, cosa c’è di meglio di un libro scritto dalla regina del giallo, Agatha Christie? Tra la grande varietà di titoli scritti nel corso della sua carriera, il libro Hallowe’en Party si sposa alla perfezione con l’occasione. Un gruppo di ragazzi di Woodleigh Common, mentre si trovano a una festa, scoprono che è stata assassinata la tredicenne Joyce.

La nota giallista Ariadne Oliver, presente al party decide di convocare l’amico detective Hercule Poirot. Durante l’indagine viene fuori l’indole bugiarda della vittima e il fatto che si fosse vantata di esser stata testimone di un omicidio. Possibile che questo sia stato il movente che ha spinto l’assassino a farla tacere per sempre?

Slender Man

Acquista

Il romanzo dell’orrore scritto da Dexter Morgenstern è un cult per chi ama questo genere di racconti e di film. Ambientato nel North Carolina, dopo la morte di un gruppo di ragazzi in un incidente stradale, iniziano ad accadere delle cose molto strane.

Alyssa Redwood, sorella dell’unico superstite, vuole sapere cosa è accaduto veramente e mentre sta indagando, oltre a notare il verificarsi di altri fenomeni singolari, afferma di aver visto una figura molto alta e mostruosa, che si aggira nei pressi del bosco. Quando un’altra persona a lei cara, cadrà vittima di Slender Man, capirà il rischio che sta correndo da tempo…

Halloween 2024
Halloween 2024 (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Shining

Acquista

La penna brillante di Stephen King non poteva non far parte di questa lista dedicata alla letteratura dell’orrore. Se avete amato il film, non potete non leggere il romanzo dal quale è tratto. Tra le montagne del Colorado, sorge un noto albergo chiamato Overlook Hotel, teatro di molti eventi misteriosi e di atroci omicidi.

A prendersi cura della struttura, arriva uno scrittore in crisi, tale Jack Torrance insieme alla moglie Wendy e il figlio Danny. Ben presto la famiglia si trova a dover fare i conti con strane presenze avvolte nel mistero, fin quando anche Jack inizierà a comportarsi in maniera pericolosa nei confronti dei suoi cari.

Il mistero di Sleepy Hollow

Acquista

Chi di voi non ha visto il film diretto da Tim Burton con Johnny Depp, Christina Ricci e Christopher Walken? Uscito nel 1999, questa storia del terrore è liberamente ispirata al racconto de La Leggenda di Sleepy Hollow scritto da Washington Irving. Premessa: questa lettura è adatta anche ai piccoli lettori, visto che sono state apportate delle modifiche rispetto alla versione cinematografica, che risulta essere più spaventosa.

Nel libro il giovane Ichabood Crane ama il mistero e per lui insegnare a Sleepy Hollow è una grande opportunità. Vivere in un luogo infestato e aver conosciuto Katrina, l’erede di una fattoria, è tutto ciò di cui ha bisogno. Ma ben presto, a interrompere questo sogno è lo spirito del cavaliere senza testa che inizia a tormentare gli abitanti dei boschi.

Jack O’ Lantern – La vera storia dei digrignanti lumi di Halloween

Acquista

La leggenda di Jack O’Lantern viene narrata in questo libro, con dei dettagli spesso trascurati quando si racconta la sua storia. Nell’Irlanda del XIX secolo, il fabbro ubriacone Jack dopo aver incontrato il Diavolo instaura una specie di amicizia fatta di piaceri, trionfi, grandi bevute e partite a carte. Il rapporto tra i due, per quanto assurdo, si mostra inquietante ma con qualche momento di ironia, che non guasta mai. Questo libro è particolarmente indicato a chi ama il genere delle fiabe horror e della magia oscura.

Vampiri e dove trovarli

Acquista

Non può dirsi davvero Halloween senza una storia incentrata sui vampiri. Per questo motivo, c’è un libro che dovreste tenere in considerazione. Se siete curiosi di sapere dove vivono i vampiri, coloro che escono di notte e restano al chiuso di giorno, non dovrete far altro che sfogliare le pagine e prendere appunti.

Si tratta di un volume degli anni’30 nel quale sono raffigurate mappe e ricette dei luoghi nei quali potreste incontrare queste creature, passando andando dall’Irlanda, all’Inghilterra, alla Francia fino alla Romania. Quello che al momento non risulta chiaro, è capire in quale tipologia di vampiri potreste imbattervi, se nel ‘dolce’ Edward Cullen o nel pericoloso Dracula di Bram Stoker.

Rosemary’s baby

Acquista

Per concludere questa top 10, una storia del mistero tra le più famose di tutti i tempi non poteva mancare. Pubblicato per la prima volta da Ira Levin, la trasposizione cinematografica realizzata per opera di Roman Polanski ha ottenuto un grande successo di pubblico. I giovani sposini Guy e Rosemary Woodhouse, dopo esser convolati a nozze si trasferiscono in un palazzo nel cuore di Manhattan. Lui è un aspirante attore in cerca di successo, mentre lei è una donna che sogna di vivere una vita agiata, borghese e con tanti bambini.

Da quando i due sono andati a vivere nella nuova casa, Guy riesce ad avere la parte che tanto sognava, mentre lei resta incinta del primo figlio. Ma proprio durante la gravidanza, il sonno della donna viene disturbato da strane premonizioni e incubi, che le rendono il riposo una vera tortura. A complicare la situazione, due vicini di casa particolarmente e stranamente apprensivi nei confronti di Rosemary.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post