Festa del Cinema di Roma 2024: tutti gli ospiti

Viggo Mortensen nel suo nuovo film da regista (fonte: Movies Inspired)
Viggo Mortensen nel suo nuovo film da regista (fonte: Movies Inspired)

Tante le star internazionali che sfileranno sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2024. Ecco le più attese.

La Festa del Cinema di Roma ha svelato ufficialmente il programma degli incontri con il pubblico che caratterizzeranno la diciannovesima edizione, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Iniziamo dai Premi alla Carriera. Tra gli ospiti più attesi spicca ovviamente Johnny Depp. L’attore, regista, produttore cinematografico statunitense sarà a Roma per presentare al pubblico Modì – Tre giorni sulle ali della follia, la sua seconda opera da regista dopo l’esordio avvenuto nel 1997 con Il coraggioso.

Johnny Depp (fonte: Festa del Cinema di Roma)
Johnny Depp (fonte: Festa del Cinema di Roma)

Altro pezzo da novanta è Viggo Mortensen, protagonista di una masterclass con il pubblico in occasione dell’anteprima del suo nuovo film, The Dead Don’t Hurt, da lui scritto, diretto e interpretato.

Le star che incontreranno il pubblico alla Festa del Cinema di Roma

Nel corso della Masterclass, Mortensen parlerà di questa sua seconda esperienza dietro la macchina da presa (dopo Falling – Storia di un padre) e ripercorrerà il suo straordinario percorso artistico, quarant’anni di grandi interpretazioni che rivelano la sua profonda versatilità e la capacità di immergersi in personaggi complessi, spesso ambigui, mostrandone la natura violenta e la fragilità identitaria

Il programma delle Masterclass proseguirà con Dennis Lehane, uno dei più amati scrittori a livello internazionale, autore di bestseller divenuti poi film di grande successo: fra questi, “Mystic River” (“La morte non dimentica”), portato al cinema da Clint Eastwood; “Shutter Island” (“L’isola della paura”), tradotto sul grande schermo da Martin Scorsese; “Gone, Baby, Gone” (“La casa buia”) e “Live by Night” (“La legge della notte”), entrambi adattati da Ben Affleck.

Le masterclass europeee

Protagonista della terza Masterclass sarà Chiara Mastroianni, ospite della Festa in occasione del centenario della nascita del padre, Marcello Mastroianni.

Dopo aver esordito giovanissima nel film A noi due di Claude Lelouch, al fianco di sua madre, Catherine Deneuve, l’attrice ha poi ricevuto una nomination ai Premi César per l’interpretazione in Ma saison préférée di André Téchiné e ha vinto il premio come Miglior attrice protagonista al Festival di Cannes per il film L’hotel degli amori smarriti di Christophe Honoré.

La lunga collaborazione con il regista francese arriva fino al 2024 con Marcello mio, presentato anche in questo caso a Cannes.

Gael Garcia Bernal (fonte: Festa del Cinema di Roma)

Nella sezione Paso Doble, che la Festa dedica al dialogo fra due autori, il primo incontro coinvolgerà due straordinarie personalità del cinema messicano, Gael Garcia Bernal e Diego Luna.

Dopo aver condiviso il premio come Migliori attori esordienti alla Mostra di Venezia per il film Y tu mamá también di Alfonso Cuarón, aver fondato le case di produzione e distribuzione Canana Films e La Corriente del Golfo, e aver istituito il Festival Ambulante Gira de documentales, gli amici d’infanzia Gael Garcia Bernal e Diego Luna sono i protagonisti della serie La Máquina, che sarà presentata alla Festa 2024 nella sezione Freestyle.

Il secondo Paso Doble si svolgerà in occasione della proiezione di Stop Making Sense – 40th Anniversary, storico film concerto dei Talking Heads firmato dal premio Oscar Jonathan Demme.

La Festa del Cinema ospiterà la nuova edizione del film in 4K: a parlarne ci saranno James Mockoski di American Zoetrope, che ha supervisionato il restauro, e Jerry Harrison, chitarrista dei Talking Heads, curatore del remastering della colonna sonora.

Il programma dei Paso Doble si chiuderà con l’incontro che vedrà protagonisti Fabio e Damiano D’Innocenzo, pluripremiati autori di opere come La terra dell’abbastanza, Favolacce, America Latina, tutti presentati nei maggiori festival internazionali, e della miniserie televisiva Dostoevskij, che ha debuttato in anteprima all’ultima Berlinale.

By Davide Sette

Giornalista cinematografico. Fondatore del blog Stranger Than Cinema e conduttore di “HOBO - A wandering podcast about cinema”.

Related Post