Grandi tormentoni musicali spopolati grazie al cinema

Titanic poster
Titanic (Foto: ufficio stampa) - Newscinema.it

Capita che una canzone famosa entri in un film, ma capita anche l’opposto: colonne sonore di film, diventate iconiche grazie a questi. Quante volte avrai canticchiato la canzone di un film che ti piace? Le colonne sonore riescono a trasmettere più emozioni di quante pensiamo, per questo sono sempre presenti nei film. Spesso poi proprio i film riescono a trasformare la musica o una traccia cantata, in un tormentone senza eguali, che a sua volta renderà omaggio al film nel tempo.

Alcuni esempi? Beh, in tempi moderni, come pensare a film del calibro di Pirati dei Caraibi o al Signore degli Anelli senza le loro musiche? Le colonne sonore accompagnano e rendono iconici anche i film d’animazione. La musica è quindi essenziale, ma in generale, possiamo dire che questa lo sia per tutto l’intrattenimento moderno, come anche soprattutto, per i videogame ed i giochi online moderni.

Alcune tracce, però, sono diventante iconiche perché legate al mondo del igaming viste per la prima volta nei film e sceneneggiature che tutti conoscono, quindi non solo per dare ritmo ai giochi dove in generale il comparto audio è molto differente, esempi di queste canzoni si possono trovare in varie raccolte, come quella creata dal roulette live di Betway che ha creato raccolta di canzoni dove il tema centrale è quello “casinò” e per questo sono state classificate all’interno di un un articolo nel loro blog dall’Insider.

La musica negli anni ha trattato, senza mai annoiare il suo pubblico, tantissimi temi diversi: dall’amore, forse il tema più battuto, alla politica, rendendola di fatto uno strumento capace di far pensare e di far emozionare allo stesso tempo.

Insomma, il legame musica ed intrattenimento è divenuto indissolubile, sia che si tratti di giochi, sia che si tratti di film, perché grazie alle parole o anche solo alle melodie, la musica è capace di creare un setting perfetto in base alle sensazioni che si vogliono veicolare. Quali sono i tormentoni divenuti famosi grazie ai film? Di certo non sono pochi, ma vogliamo citarne 3 in particolare.

1.“You Never Can Tell” – Chuck Berry (dal film Pulp Fiction, 1994)

Un tuffo nel passato con una delle canzoni più famose di tutti i tempi. Era il 1994 quando Pulp Fiction propose sul grande schermo il memorabile ballo fra John Travolta e Uma Thurman e da allora tutte le volte che le prime note di “You Never Can Tell” risuonano nell’aria, è impensabile non fare un collegamento a questo film.

Questa canzone di Chuck Berry, possiamo dire essere uno degli esempi meglio riusciti del legame indissolubile tra musica e mondo del cinema. Un elegante John Travolta, nei panni di Vincent Vega, viene trascinato sulla pista da ballo da Uma Thurman (Mia Wallace) e “sfidato” a colpi di Twist sulle note di questa canzone.

Nel film John Travolta ricopre i panni di un letale sicario, ma a tratti quasi buffo, soprattutto quando si trova a dover badare a Mia, la quale non ha un momento di esitazione nel salire sulla pista da ballo e candidarsi come prima concorrente del Contest.

2. “My Heart Will Go On” – Céline Dion (dal film Titanic, 1997)

 

Chi non ha mai visto Titanic? Uno dei film più famosi della storia, vincitore di diversi premi oscar (ben 11, il che lo rende un record di vincite!) che ha fatto della sua colonna sonora il suo cavallo di battaglia.

Siamo nel 1997 e il brano “My Heart Will Go on” farà per sempre pensare al Titanic e alla romantica storia d’amore fra Rose e Jack. Lei, una nobildonna appartenente alla ricca borghesia, lui un ragazzo di ceto sociale inferiore in cerca di fortuna, ma soprattutto di una vita migliore nelle Americhe. Titanic ha letteralmente lanciato questa colonna sonora, facendola esplodere.

3. “Lose Yourself” – Eminem (dal film 8 Mile, 2002)

 

Un altro film che ha lanciato una canzone, scritta proprio dal suo protagonista, è 8 Mile, film che vede il rapper americano “Eminem”, protagonista. Si tratta infatti della sua biografia, dove viene raccontata la sua vita prima del successo planetario. La vita nel ghetto, i problemi familiari ed economici, la difficoltà nell’andare avanti.

Seppur a tratti il film può sembrare “comico”, “8 Mile” è in realtà un film drammatico che racconta le vicende di un giovane che tramite la musica ha cambiato la sua vita per sempre. “Lose Yourself” è la traccia che non solo ha lanciato Eminem, ma che oggi ci rimanda al film.

By MG

Related Post