Manca poco all’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, uno dei principali eventi dedicati alla cultura pop in tutta Europa. Tanti i luoghi dove si svolge, ecco la mappa ufficiale per orientarsi meglio.
Come ogni anno è ricchissimo il programma di attività del Lucca Comics, e spostarsi tra le varie aree del festival non è sempre facile e intuitivo. Ecco una guida (non esaustiva) ai principali luoghi del festival.
Vi ricordiamo che esiste una mappa ufficiale dettagliata consultabile a questo link: https://maps2024.luccacomicsandgames.com/. Ma vediamo le aree principali e come sono organizzate dentro e fuori la città toscana.
Area Movie
Iniziamo innanzitutto dalla sezione dedicata al cinema. Le sale che ospitano le proiezioni principali e gli eventi con gli ospiti sono tre: Cinema Astra, Cinema Centrale e Cinema Moderno. A queste si aggiungono le zone dei singoli espositori, che organizzeranno attività in loco. La sede di Netflix è Piazza Anfiteatro, mentre è possibile visitare lo stand Crunchyroll in Piazzale Arrigoni, quello Universal in Piazzale San Giovanni e quello dedicato a Cartoon Network in Piazza del Collegio. Altra area dedicata alle attività legate al mondo del cinema sarà il Loggiato Pretorio.
Area Comics
Ovviamente a far da padrona è la zona, molto ampia e disseminata, dedicato al fumetto, che coinvolge: Piazza Napoleone e Piazza del Giglio, con tutti i principali editori del fumetto, la Golden Alley nel Padiglione San Romano, le fumetterie nel Padiglione Garibaldi e infine la Self Area – dedicata alle autoproduzioni – nella Biblioteca Agorà. Casa Tenué (l’editore di Pera Toons) ha sede in Piazza San Giusto, mentre Sergio Bonelli Editore sarà in Piazza Antelminelli. Panini Comics, come lo scorso anno, la troverete nello spazio Ex Cavallerizza, di fronte al Baluardo San Donato.
Games & VideoGames
L’ammiraglia della fiera per la sezione Games è l’iconico padiglione Carducci fuori le Mura di Lucca. Con i suoi oltre 10.000 metri quadrati, ospiterà anche quest’anno oltre 150 espositori del mondo Games, tra giochi da tavolo, di ruolo e miniature. Le aree dedicate ai giocatori si sviluppano poi verso ovest e abbracciano più punti della città, vecchi e nuovi.
Al baluardo San Paolino e alla Cortina delle Mura si posiziona The Citadel con i grandi nomi del settore costuming e dell’artigianato. Tornano anche le attività delle associazioni con tornei e dimostrazioni. L’area dedicata ai videogames è invece collocata vicino al Palazzetto dello Sport (dove è allestito invece il Main Stage musicale).
Japan Town
Torna anche quest’anno al Polo Fiere la Japan Town, l’angolo di Giappone più atteso d’Italia, uno dei padiglioni più amati e più grandi di tutta Lucca Comics & Games. E quest’anno la Japan Town sarà ancora più ricca: oltre 120 espositori, dagli action figure all’artigianato tradizionale, dai gadget all’abbigliamento, dai videogiochi retro alle arti marziali, a tutte le informazioni per viaggiare e studiare in Giappone.
Le mostre
Al Palazzo Ducale saranno allestite le seguenti mostre: Yoshitaka Amano: Press Animae To Play, Carmine di Giandomenico: Contrappunti, quella dedicata a Jubilé Hurlant, Kalimatuna – Le nostre parole di libertà: Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed, Kazu Kibuishi: architetto di mondi fantastici, Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti. Alla Fondazione Banca del Monte di Lucca:Pera Toons: The Experience, Dorian Gray: La Stanza delle Vanità. Al Padiglione Carducci: NO CURVES: Neon Runners, Sanjulian & Maren: l’Arte nel Sangue. La mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art sarà ospitata nella Chiesa dei Servi.
Altri luoghi
L’area Luk for Fantasy sarà ospitata nel Padiglione Carducci (artisti ed editori narrativa) e Piazza San Martino (editori narrativa ed editori comics). La sezione Lucca Junior sarà ospitata al Real Collegio, mentre i collectibles si divideranno tra Padiglione San Donato (gadget), Piazza Santa Maria (Hasbro, Funko, Cosmic Group), Piazza San Romano (Lego), via del Pallone (Magic Dreams), Palestra Ducale Maria Luisa (Bandai) e Piazza San Pietro Somaldi (Tamashii Nations).