Da quando sono usciti gli episodi della serie Hanno Ucciso L’Uomo Ragno tutti si sono iniziati a domandare chi sia questo famoso Cisco, sempre al fianco di Max Pezzali. Preparatevi perché ve lo sveliamo noi di chi si tratta.
Quest’anno la casa di produzione Groenlandia ha messo a segno un successo dietro l’anno, uno tra tutti la serie Hanno Ucciso l’Uomo Ragno diretta da Sidney Sibilla insieme a Francesco Ebbasta e Alice Filippi. Il pubblico orfano di programmi come il Festivalbar e di successi in grado di ballare e di emozionarsi firmati da Max Pezzali e Mauro Repetto, hanno accolto questa serie con talmente tanto entusiasmo, da aver convinto i piani alti, a realizzare anche la seconda stagione.
Nel corso degli otto episodi presenti su Sky Serie e in streaming su Now, gli spettatori hanno ripercorso alcuni momenti indimenticabili di quegli anni, scoprendo la genesi di alcuni dei più grandi successi della storia degli 883. A partire dalla scelta del nome, agli errori di valutazione, al mancato contratto, fino alla presenza di personaggi che sembrano marginali nella vita dei due cantanti di Pavia, ma che in realtà, hanno contribuito in quale modo, al loro successo. Una è di certo Silvia, la ragazza amata da Pezzali e un altro è l’amico di sempre, Cisco. Ma chi è davvero questo ragazzo che sembra essere l’amico perfetto nella serie tv?
Chi è il vero Cisco?
Tra i nuovi fan del cantautore pavese Max Pezzali, a suscitare molta curiosità è stato il personaggio di Cisco, all’anagrafe Francesco Bertolotti. Una persona in carne e ossa, spesso citata nelle canzoni all’epoca degli 883 e che grazie alla serie Hanno Ucciso l’Uomo Ragno è tornata – senza volerlo – a far parlare di sé. Ma cosa si conosce della sua vita? Nel corso degli otto episodi, abbiamo visto che è stato una figura molto importante, almeno da un punto di vista morale e pratico grazie alla macchina, per i giovani Pezzali e Repetto, alle prese con le prime prove del nove nel cuore di Milano e alla corte di Claudio Cecchetto.
A dire il vero, di Bertolotti si conosce molto poco, essendo un uomo molto riservato e ‘famoso’ solo per essere il migliore amico di Max Pezzali da quando erano adolescenti. Un sodalizio che dura davvero da una vita e che lo rende uno dei componenti dei ‘fratelli Max’, comitiva composta anche da altri due amici: Claudio Apone (Apo) e Alberto Marchesi (Ye Ye). Il Cisco che vediamo raccontato nella serie, quello sempre pronto ad aiutare i suoi amici, è lo stesso che decide di restare a Pavia, prendendo in gestione la storica sala giochi Jolly Blue. Un luogo molto caro per tutti e alla quale Pezzali dedicò anche una canzone.
Visualizza questo post su Instagram
Cisco nelle canzoni di Max Pezzali
Solitamente i cantanti, quando si apprestano a scrivere un brano, quanto meno nelle parole, si ispirano a una situazione o alla figura di una persona cara. Quest’ultimo caso, è quello che è successo a Max Pezzali, visto che il personaggio di Cisco è stato inserito in ben tre brani di successo, quali: La dura legge del gol, Rotta x casa di Dio e Sempre Noi?
Nella prima canzone – la sua preferita – si fa il parallelismo tra il gioco del calcio e la vita; nella seconda, si parla di un gruppo di amici che passando del tempo in bagno e per concludere, l’ultima riguarda le imprese fatte da un gruppo di amici. Piccola curiosità inerente al suo soprannome: sebbene si chiami Francesco, lui stesso decise di sostituire la ‘e’ con la lettera ‘i’ perché la preferiva.