Se volete preparare una colazione super golosa, seguite questa ricetta velocissima per preparare delle crepes da leccarsi i baffi.
Chi non ama gustare una crepes appena fatta, che sia salata o dolce? Questo è il classico piatto che si può preparare per la prima colazione o in qualsiasi momento della giornata e gustare da soli o in compagnia. Questo piccolo peccato di gola di origine francese è perfetto per essere mangiato al naturale o con una moltitudine di farciture.
Il suo nome – preso dal latino ‘crispus’ che vuol dire ‘arricciato’ – è una sorta di frittatina sottilissima che una volta riempita di cioccolata, marmellata o altri ingredienti salati come la mozzarella con i salumi. Successivamente, va ripiegata su se stessa e servita – per chi lo vuole – con una spruzzata di zucchero a velo per la versione dolce.
La storia e le origini delle crepes
L’origine delle crepes – come suggerisce il nome stesso – viene associato alla Francia, precisamente al V secolo. Secondo alcune ricostruzioni storiche, pare che il pontefice Gelasio diede ordine ai suoi cuochi di preparare una pietanza che potesse essere nutriente e in grado di sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma.
Dopo vari tentativi, i cuochi decisero di fare delle frittate piccole con farina e uova, così da poter dare il sostentamento adeguato ai pellegrini dopo aver sostenuto l’impegnativo viaggio. Da quel momento, le crepes sono diventate un simbolo di amicizia e di cose positive, tanto che ogni volta che si cambiava lato di cottura, chi riceveva la crepes, doveva esprimere un desiderio. Rigorosamente in silenzio.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta super veloce delle crepes
Se volete preparare una colazione super golosa per voi e la vostra famiglia, allora non dovrete far altro che seguire questa ricetta super veloce e gustosa. Considerate che le dosi presenti valgono come monoporzione, quindi dovrete aumentarle in base ai vostri ospiti. Per iniziare, dovrete procurarvi: 1 uovo; 40g di farina; 120ml di bevanda di soia e 30g di yogurt greco bianco magro.
Tutte queste dosi dovranno essere unite e mescolate con una frusta da cucina a mano. A questo punto dovrete solo utilizzare un mestolo per prendere il composto semi liquido e versarlo in una padella preriscaldata e antiaderente. Lasciate cuocere per 1 minuto per lato e quando saranno dorate, potrete toglierle dal fuoco e continuare fin quando non sarà terminato il preparato.
Come farcire le vostre crepes
Una volta che le vostre crepes saranno pronte, potrete scegliere qualsiasi tipo di farcitura. Dalla marmellata di fragole, di albicocche, passando per la cioccolata spalmabile con panna. Se invece volete optare per una versione più dietetica, potrete scegliere lo yogurt greco unito alla frutta fresca o il burro di arachidi, che da qualche anno è molto amato anche in Italia. Vedrete che i vostri ospiti vi ringrazieranno per aver preparato questa colazione da leoni!