Su RaiPlay il film con Matthew McConaughey fuggitivo in cerca di aiuto

Una scena di Mud
Una scena di Mud (Foto: Rai) - NewsCinema.it

È disponibile per lo streaming su RaiPlay un film con Matthew McConaughey di cui si è parlato poco ma vale la pena recuperare. Ecco perchè.

Terzo lungometraggio di Jeff Nichols, il film vede protagonisti due quattordicenni (Ellis e Neckbone) che vivono sulle rive del Mississippi, scoprono un giorno su un’isola, un uomo dal nome Mud, che cerca di sfuggire da chi lo sta cercando per ucciderlo. Mud è da sempre perdutamente innamorato di Juniper che ora vive nella zona e con la quale spera di fuggire.

L’unica sua speranza è quella di riuscire a far scendere, dai rami di un albero, una barca per poi fuggire con la donna. I ragazzi decidono di aiutarlo, correndo non pochi rischi.

Un film con Matthew McConaughey da non perdere

Ci sono film che rispettano le convenzioni narrative e lo sanno fare con la giusta dose di professionalità grazie anche all’allineamento di un cast di tutto rispetto. In questo caso Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon.

Mud è una storia di formazione a più livelli, come i primi due film di Jeff Nichols, regista dal talento incredibile, recentemente tornato in sala con The Bikeriders, che porta sulle spalle tutte le nostre speranze del futuro cinema americano.

Matthew McConaughey in Mud (fonte: Rai)
Matthew McConaughey in Mud (Foto: Rai) – Newscinema.it

Mud: il talento di Jeff Nichols

Meno austero rispetto ai suoi lavori precedenti, estremamente classico nelle riprese, più mainstream nell’aspetto, più avvitato nella sceneggiatura, dimostra tuttavia la portata del talento e dell’intelligenza della messa in scena, nonché la ricchezza della cultura e dell’immaginario di Nichols, immerso nella letteratura e nei miti americani.

I riferimenti a Le avventure di Huckleberry Finn, capolavoro di Mark Twain, sono infatti numerosi ed evidenti. Se non vi è ancora capitato di vederlo, recuperatelo perchè vale la pena averlo nel proprio bagaglio culturale e cinefilo. Fateci sapere sui social cosa ne pensate.

By Davide Sette

Giornalista cinematografico. Fondatore del blog Stranger Than Cinema e conduttore di “HOBO - A wandering podcast about cinema”.

Related Post