Durante la 61. edizione del Trento Film Festival che si aprirà il 25 aprile, Trentino Film Commission organizza un Pitching Forum per presentare i migliori progetti sviluppati dal workshop Raccontare l’avventura e un corso di formazione per i produttori locali – Trentino Film Commission Training. La sezione Orizzonti vicini proporrà all?interno del programma ufficiale del festival il meglio del cinema prodotto in Trentino-Alto Adige. Trento, 26 aprile 2013 – Trentino Film Commission organizza, mercoledì 1 maggio, in collaborazione con Trento Film Festival (Trento, 25 aprile – 1 maggio e Bolzano 1 – 5 maggio 2013), un Pitching Forum per presentare a produttori televisivi e decision makers i 10 progetti sviluppati dai giovani autori e registi che hanno partecipato al workshop Raccontare l’Avventura, organizzato in collaborazione anche con ZeLIG, Scuola di documentario, televisione e nuovi media – Bolzano.
Al Pitching Forum parteciperanno gli esperti di settore Giacomina Valenti, direttore di Marco Polo TV, la regista e produttrice austriaca Ines Pedoth, Roberto Condotta della Commissione Cinematografica CAI, Lucio Mollica di GA&A, Fabio Mancini di Doc 3, Paolo Moretti per Visions du Réel – Nyon, FIDMarseille e Luca Ferrario per Trentino Film Commission. In occasione del 61° Trento Film Festival, Trentino Film Commission propone anche Trentino Film Commission Training. Un evento durante il quale Silvia Sandrone, direttrice di Antenna Media Torino e Emanuele Nespeca, Segretario Generale dell’AGPC (Associazione Giovani Produttori Cinematografici), illustreranno ai produttori locali le opportunità offerte dai Fondi europei, tramite l’attuale Programma Media 2007, il futuro Programma Quadro Europa Creativa 2014 ? 2020 e le iniziative messe in campo dall’AGPC per la creazione di una rete nazionale di giovani produttori.
E ancora, la sezione “Orizzonti vicini”, presenta, all?interno del programma ufficiale del festival, il meglio del cinema prodotto in Trentino-Alto Adige e le opere degli autori nati o attivi in regione, con un’attenzione particolare al racconto del territorio.