Il prossimo 3 aprile uscirà in tutte le sale italiane la prima parte del nuovo irriverente capolavoro di Lars Von Trier: Nymphomaniac. Interpretato da Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgard, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Christian Slater e Uma Thurman Nymphomaniac Vol. 1 racconta la storia della poetica e folle Joe (Charlotte Gainsbourg), una ninfomane che, trovata priva di sensi per strada, viene raccolta e curata da un anziano scapolo di nome Seligman (Stellan Skarsgard). Ripresasi dalle percosse subite Joe decide di raccontare la storia della sua vita a Seligman suddividendola in otto capitoli. La prima parte del film vede narrati cinque capitoli (La pescatrice esperta, Jerome, La signora H, Delirio, La scuola di Organo) che raccontano la vita di Joe dall’infanzia all’adolescenza.
Il film, rispetto alle precedenti opere di Von Trier, ha una narrazione piuttosto convenzionale essendo sviluppato attraverso il racconto della protagonista. La giovane Stacy Martin interpreta Joe adolescente ed è proprio lei la protagonista del capitolo La pescatrice esperta, il più riuscito dell’intera opera. Come annunciato sin dalle primissime fasi delle riprese il sesso è esplicito (nonostante questa sia la versione censurata del film) e vedere attori noti al grande pubblico alle prese con scene così estreme stupisce e allo stesso tempo scandalizza il pubblico in sala. Non tanto per la sessualità mostrata ma per tutto il background mostrato da Von Trier, carico come in tutte le sue precedenti opere di aspetti religiosi, musicali e artistici, come nella scena di sesso tra Joe e Jerome (Shia LaBeouf) in cui i “colpi” subiti durante l’atto diventano una sorta di equazione matematica; o come durante la scena di caccia agli uomini nel treno, in cui Joe si trasforma in un pescatore a caccia di pesci. E così via. La musica dei Rammstein talvolta rompe i silenzi del racconto di Joe riportando lo spettatore alla crudezza della realtà, a volte cinica e fredda, come il sesso senza amore fatto dalla protagonista in tutta la sua vita.
Nymphomaniac è un’opera colta, forse leggermente più commerciale rispetto a Dogville o Antichrist, ma comunque artistica e rappresentativa della cinematografia di Von Trier. Chi ama la genialità e la furbizia di questo autore unico nel suo genere sicuramente non rimarrà deluso da Nymphomaniac. Un film che conquista, seduce e allo stesso tempo scandalizza mostrando attraverso il sesso la vita di una donna sola. Nymphomaniac Vol. 1, distribuito dalla Good Films, uscirà in tutte le sale italiane il 3 aprile 2014.
Trailer Nymphomaniac Vol. 1
GALLERY
[flagallery gid=145]