Roadside Attractions ha pubblicato il primo trailer di Stonewall, il dramma del regista Roland Emmerich incentrato sui moti del 1969 che hanno segnato l’ inizio del movimento per i diritti LGBT americani.
Stonewall segue la storia dell’ immaginario Danny Winters (Jeremy Irvine), che è costretto a lasciarsi alle spalle amici e persone care quando viene cacciato dalla casa dei suoi genitori e fugge a New York. Solo a Greenwich Village, senza fissa dimora, diventa amico di un gruppo di ragazzi di strada che presto lo introducono al The Stonewall Inn; tuttavia, questo club familiare nasconde qualcosa ed è lontano dall’essere un rifugio sicuro. Danny e i suoi amici subiscono atrocità e sono ripetutamente molestati dalla polizia per discriminazione, e una rabbia comincia a nascere in loro. Questa emozione attraversa Danny e l’intera comunità di giovani gay, lesbiche e drag queen che popolano Stonewall Inn, scoppiando infine in una tempesta di rabbia. Dal lancio di un singolo mattone nasce una crociata per l’uguaglianza.
Co-protagonisti con Irvine (War Horse) sono Jonny Beauchamp (Penny Dreadful), Jonathan Rhys Meyers (The Tudors), Ron Perlman (Sons of Anarchy), Joey King e Caleb Landry Jones. Scritto da Jon Robin Baitz (Brothers & Sisters) e diretto da Roland Emmerich (Independence Day), Stonewall uscirà nelle sale il 25 settembre.