New York Academy: la versione teen di Step Up

Osserva la musica, ascolta la danza”. Dopo lo straordinario successo di Step Up, arriva New York Academy; il dance-movie diretto da Michael Damian e interpretato dagli astri nascenti Keenan Kampa e Nicholas Galitzine. Ruby (Keenan Kampa), una giovane ballerina, entra nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York. Johnny (Nicholas Galitzine), un inglese trapiantato nella Grande Mela, suona il violino per pagarsi il permesso di soggiorno. Divisi da due esistenze diverse ma uniti dall’amore per la musica i due condividono l’esperienza più importante della loro vita; un’avventura che, tra romanticismo, rivalità, aspirazioni e ostacoli, li porterà a lottare per realizzare i loro sogni.

Nel 2001 Thomas Carter apre una parentesi nel cinema di genere con Save the Last Dance, il cult con Julia Stiles e Sean Patrick Thomas che riscrive le regole del dance-movie. Il successo al box office dà vita a una serie di cloni, dal drammatico A Time for Dancing e il divertente Ti va di ballare? fino agli adrenalinici cinque capitoli di Step Up. I protagonisti di bell’aspetto, le coreografie mozzafiato e la colonna sonora hip-hop conquistano il favore del pubblico ma, riutilizzati da scult come Stepping e Street Dance 3D, non regalano il risultato delle opere sopra citate. Nonostante il ritmo dell’insuccesso (giocando col titolo di Nicholas Hytner) renda difficile vedere un dance-movie ricco di emozioni ed entertainment, la sequela di film-copia non si ferma. Arriva così nelle sale di tutto il mondo New York Academy, una commedia a tutto ritmo segnata dalle influenze di Broadway e dal sapore delle serie tv Disney Channel. Arricchito dalle performance di Jane Seymour, Paul Freeman e Maia Morgenstern e da una colonna sonora che mescola stili come l’hip hop e le musiche irlandesi, il film di Michael Damian gioca sul talento e la bellezza dell’efficace duo Keenan Kampa/Nicholas Galitzine, sul fascino di New York e sulla classica sfida per il successo. Sfumature che costituiscono il fondamento di una pellicola efficace nonostante i personaggi stereotipati e battute come “le ballerine devono ballare a ogni costo”. Divertente, spensierato, leggero e dinamico New York Academy è intrattenimento senza grandi pretese; una pellicola dal sapore estivo che regala l’ennesima piacevole storia d’amore a tinte dance.

New York Academy verrà distribuito da Eagle Pictures in tutti i cinema italiani il 18 agosto 2016.

New York Academy Trailer

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post