Dolor y Gloria, la clip “ricordi d’infanzia” del nuovo film di Pedro Almodovar

Dolor y Gloria

Dopo ben tre anni di assenza, il regista Pedro Almodovar è tornato con un nuovo progetto cinematografico intitolato Dolor y Gloria. Il film verrà presentato durante la 72° edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2019 alla presenza del regista e del cast. Per ingannare la spasmodica attesa è stata rilasciata una clip tratta dal film,”Ricordi d’infanzia”, inserita all’interno di questo articolo.

Dolor y Gloria

racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

Il cast di Dolor y Gloria è composto da Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas e con la partecipazione straordinaria di Penélope CruzDolor y Gloria uscirà nelle sale cinematografiche italiane dal 17 maggio 2019.

 

 

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post