Da Oggi alle 14:30 sulle piattaforme Vevo e Youtube è disponibile il video di Arrogante , il nuovo singolo dell’estate di Irama, un brano dal ritmo latino, che unisce il reggaeton al movimento sensuale della bachata e al calore del flamenco. Arrogante a pochi giorni dall’uscita ha già superato 1 milione di stream.
“Arrogante è un pezzo che esce dall’unione di culture diverse ma simili! – così Irama parla della canzone – Ho girato il video a Miami, dove c’è un’altissima concentrazione di latini, e questo mi ha influenzato molto, perché è un mondo che non sento distante dalla nostra cultura mediterranea. Ho cercato di far uscire un sound adatto al periodo estivo perché la musica è come la vita, ci sono momenti difficili in cui si è più tormentati, altri riflessivi e poi dei momenti sbarazzini. Ecco ‘Arrogante’ si piazza in questa fase. E’ una canzone leggera che vuol far ballare e vivere l’estate”.
Il video scritto e diretto da Gianluigi Carella (regista italiano under 30 stabilitosi a New York) riproduce perfettamente il sapore e la sensualità della cultura latina e il mescolarsi di culture diverse, la fotografia sapientemente usata dal giovanissimo Federico Tamburini riflette un tono vintage che ricorda film come Scarface o Miami Vice. Miami, con il sole, le palme, il mare e i suoi colori vivi è la cornice ideale per ambientare il video che vede protagonisti Irama e la modella Mya Copeland che si lanciano in una coreografia movimentata e travolgente.
“L’idea del video – dice Carella – parte dal classico immaginario di una Florida un po’ vintage, Arrogante è la commistione di vari elementi scenici apparentemente distanti, ma che uniti diventano cellule vitali di un universo stilizzato e personalissimo all’interno del quale il nostro “arrogante” viaggia in una Chevrolet Impala del ‘65 (che puntualmente porta a far ritoccare dal meccanico di fiducia – con toni che quesì ricordano “Grease”) ma indossa camicie aperte sul petto alla Versace-Miami primi anni 90. Con la sua arroganza inizia a ballare coinvolgendo tutti gli avventori del bar cubano del quartiere.
Se le scelte contenutistiche (prop design,location, styling) sono pertanto abbastanza “arroganti” ciò non si riflette nelle scelte tecnico-stilistiche: movimenti di macchina hanno fermezza quasi classica, no camera a spalla e l’uso di lenti anamorfiche (Élite S7 – rivisitazione moderna di introvabili lenti russe vintage) stende un velo opaco sottilissimo che si propone di rendere il tutto sicuramente brillante ma anche nostalgico.”
Il video è prodotto da Enrico Sanna per Butic Studio NYC e da Elena Olivieri per NewCo Management.