Tra fine agosto e la terza settimana di settembre torna Visionnaire22, la rassegna dell’audiovisivo, che giunge alla seconda edizione. La manifestazione è nata dalla sinergia tra il Museo FRaC-Baronissi (Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) e l’associazione Tutti Suonati, con il patrocinio e il contributo del Comune di Baronissi.
La direzione artistica è di Andrea Avagliano e la consulenza cinematografica di Massimiliano Palmese.
Leggi anche: Venezia 79 | Il programma della terza edizione di Corti in laguna
Il museo di arte contemporanea FRaCBaronissi si trasformerà in un luogo di visioni per visionari, con narrazioni di storie di artisti e vite eccezionali, attraverso i linguaggi del cinema documentario e del teatro. Il filo conduttore sarà la Musica.
Visionnaire22 | La seconda edizione della rassegna
In programma dal 25 agosto, con l’anteprima della proiezione del docufilm “Aznavour By Charles” del regista Marc Di Domenico, e gli ospiti del talk Rino Sciarretta (produttore Zivago Film) e Gino Aveta (autore televisivo e radiofonico), la seconda edizione ha come tema la “Musica”.
Il festival propone una serie di documentari sui grandi compositori di colonne sonore, sul cantautorato italiano, i grandi interpreti della canzone italiana e la musica popolare. Tutti documentari che hanno già partecipato a grandi festival nazionali. Prima e dopo le proiezioni, incontro coniregisti, giornalisti, mini-live musicali. Inoltre un omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel Centenario della nascita, con un reading a cura dell’attrice Elena Bucci, Premio UBU per il teatro”.
Protagonisti e programma di Vissionnaire22
I protagonisti e gli ospiti di Visionnaire22 sono Aurelio Canonici, Susy Del Giudice, Renzo Paris, Roberta Lena, Stefano Valanzuolo, Gino Aveta, Chiara Ronchini, Peppe D’Antonio, Rino Sciarretta, Pasquale Scialò, Giorgio Verdelli, Alfonso Amendola, Lello Savonardo. Il Premio Visionnaire alla Carriera di questa seconda edizione va all’attrice Marina Confalone.
In programma:
Domenica 28 agosto ENNIO (Italia, 2021) di Giuseppe Tornatore. Nastro d’Argento 2022 – Doc dell’anno, David Di Donatello 2022; ospite Susy Del Giudice. Introduce il talk Peppe D’Antonio del festival Linea d’Ombra.
Giovedì 1° settembre De Andrè # De Andrè Storia di un impiegato (Italia, 2021) presentato alla 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ospite la regista Roberta Lena. Modera la giornalista Erminia Pellecchia.
Venerdì 2 settembre La Nuova Scuola Genovese (Italia, 2022) di Yvan Dellacasa e Paolo Fossati. Introduce il talk Lello Savonardo (Coordinatore del corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica – Università di Napoli Federico II).
Giovedì 8 settembre Donne in musica con Giovanna. Storie di una voce. (Italia, 2021), ospite la regista Chiara Ronchini. Presenta Stefano Valanzuolo (RAI Radio 3 Suite).
Domenica 11 settembre Donne in musica con Senza Fine (Italia, 2021) di Elisa Fuksas. Ospite Alfonso Amendola (UniSa).
Giovedì 15 settembre Via con Me (Italia, 2020) ospite il regista Giorgio Verdelli con Pasquale Scialò che presenta i libri Paolo Conte (Sperling & Kupfer) e Storia della canzone napoletana vol.II (Neri pozza). Modera il giornalista e autore televisivo Gino Aveta.
Venerdì 16 settembre Omaggio a Pier Paolo Pasolini con “LA GIAGUARA – inseguendo Laura Betti e Pasolini” di e con Elena Bucci (produzione Le belle bandiere). Renzo Paris presenta il libro “Pasolini Moravia” (Einaudi)
Domenica 18 settembre PREMIO ALLA CARRIERA all’attrice napoletana Marina Confalone.
Eventi speciali e una lezione spettacolo
Tre gli eventi speciali e una lezione spettacolo, che inaugura Visionnaire22 (25 agosto) con il M° Aurelio Canonici dal titolo “Ennio Morricone: una lezione in musica” (La gioia della musica – RAI 3). Poi il concerto dei Solisti Brass evolution (28 agosto), che eseguiranno alcuni celebri brani di The Maestro, e un focus sulla tradizione cantautorale genovese, con la sua storia tra passato e presente.
Leggi anche: Venezia 79 | ecco tutti i film tra Concorso e Fuori Concorso per l’edizione 2022
Altri live allieteranno le serate, sulla magnifica Terrazza degli Aranci, situata nell’antico Convento Francescano di Baronissi, oggi sede del Museo FRaC: il primo settembre i Litteitaly duo faranno un omaggio a Farizio De Andrè, mentre Simona Boo si esibirà l’11 settembre nella serata intitolata “Donne in musica”.