Ecco tutte le informazioni utili sulla 20esima edizione delle Giornate degli Autori 2023 a Venezia 80. Prendete carta e penna perché ci sono veramente tante cose da appuntare, in quanto il programma è molto ricco.
È un programma ricchissimo quello che troverete alla 20esima edizione delle Giornate degli Autori 2023 a Venezia 80. Anche quest’anno, al Festival di Venezia parteciperanno numerosi ospiti, i quali non presenteranno solo i “loro film”, ma parleranno anche con il pubblico e risponderanno alle domande della stampa.
Le Giornate degli Autori, insieme alle associazioni che promuovono l’evento, ANAC e 100autori, sono liete di festeggiare la loro 20esima edizione al Festival di Venezia, portando un vastissimo programma all’ 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Buona lettura.
Tutto quello che c’è da sapere per seguire le Giornate degli Autori 2023
Ecco quali sono tutte le informazioni utili da sapere, per assaporare meglio la 20esima edizione delle Giornate degli Autori 2023, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre, presso l’80 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’immagine simbolo dell’anno per quanto riguarda il suddetto evento, ritrae l’opera di Anna Franceschini, Doposole, nella quale si interseca il passato con il presente, dove dialogando con il tempo, lo si interroga con la speranza di trovare la propria identità. Ed è proprio questo lo scopo del Festival, permettere agli emergenti autori e autrici, di trovare la propria identità lavorativa, avendo il coraggio di uscire dalla loro zona di comfort.
Perfetto, preambolo a parte, alla mostra di quest’anno verranno presentati 10 film in concorso, 7 eventi speciali, 8 titoli per quanto riguarda le “Notti Veneziane”, una serata dedicata al cinema del Quebec con Jean-Marc Vallée e 4 proiezioni speciali in Casa Laguna presso la “Casa degli Autori”.
Parliamo dei primi 3 film in concorso
Sul sito ufficiale delle Giornate degli Autori 2023, troverete tutte le date relative per ogni singolo evento presentato nel programma, in modo da non perdervene nessuno. Vi servirà un quaderno bello ampio, in quanto ci sono veramente molte date da segnare, per seguire Venezia 80 in maniera completa. Anche perché ricordiamo che determinati film saranno trasmessi anche fuori dalla Mostra, per il pubblico, i quali resteranno visionabili per 72 ore.
Sul sito ufficiale del Festival di Venezia troverete anche i costi per partecipare direttamente alla mostra, o tra il pubblico e infine per poter visionare le repliche delle anteprime. Insomma di cose da sapere ce ne sono molte. Detto questo, ecco i primi tre film in concorso di questa 20esima edizione delle Giornate degli Autori 2023.
1. Los océanos son los verdaderos continentes
Los océanos son los verdaderos continentes
è il film d’apertura di questo evento, portato dall’esordiente regista milanese Tommaso Santambrogio, nella sezione dei lungometraggi. La storia è ambientata a Cuba e tocca la vita di tre generazioni messe a confronto.
2. Sidonie au Japon
Sidonie au Japon
, è il terzo lungometraggio presentato dal regista francese Élise Girard, il quale mostra il viaggio fisico e interiore di Sidonie, nella speranza di ritrovare sé stessa.
3. Kanata no uta
Kanata no uta
, è stato realizzato da uno dei nomi più interessanti del cinema asiatico, cioè Kyoshi Sugita. In questa storia viene affrontato in maniera molto lineare il tema dell’empatia e dell’altruismo, attraverso gli occhi di una ragazza solitaria ma molto attenta al genere umano.