Addio alle melodie vibranti di James Horner

Si è spento all’età di 61 anni, a seguito di un incidente aereo, il compositore due volte premio Oscar James Horner. L’uomo, che era un esperto pilota di aerei, era alla guida del suo monomotore, quando si è schiantato al nord di Santa Barbara.

Diventato celebre per la composizione della straordinaria colonna sonora di Titanic di James Cameron, che gli ha procurato le due statuette, Horner ha composto anche la musica di Avatar, oltre che di Alien, Apollo 13, L’uomo dei sogni, Braveheart e A Beautiful Mind. Gli ultimi film a cui ha contribuito sono stati Southpaw di Antoine Fuqua, dramma ambientato nel mondo della boxe, e The 33 di Patricia Riggen.

Ammirato nel mondo del cinema, il regista Ron Howard, dopo aver appreso la triste notizia, ha scritto su Twitter: “Il talentuoso James Horner, amico e collaboratore in sette film, è molto tragicamente. Il mio cuore soffre per i suoi cari”. Anche l’attore Rob Lowe ha voluto fare un tributo al compositore statunitense: “Niente ha avuto importanza maggiore, nella mia esperienza nel cinema, del genio musicale di James Horner. Rimarrà nella storia”. Ed è proprio vero, il nome di James Horner rimarrà nella storia, così come le sue melodie indimenticabili, le cui note toccano le corde dell’anima e le fanno vibrare, risuonare.