Addio Matthew Perry: il sarcastico e tenero Chandler di Friends ci ha lasciato per sempre

Matthew Perry morto
Matthew Perry morto - Newscinema.it (Foto: ANSA)

Matthew Perry morto
Matthew Perry morto – Newscinema.it (Foto: ANSA)

Matthew Perry, il simpatico e indimenticabile Chandler Bing nell’amata sitcom della NBC Friends, è morto. Aveva 54 anni.

Matthew Perry è morto in una vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles sabato 28 Ottobre, secondo quanto hanno riferito fonti delle forze dell’ordine al Los Angeles Times. Le autorità sono intervenute intorno alle 16 a casa sua, dove è stato scoperto privo di sensi.

Sebbene Perry avesse ottenuto un enorme successo con Friends, uno degli spettacoli di maggior successo di tutti i tempi, ha anche combattuto per decenni l’abuso di droga. Nel suo libro di memorie del 2022, Friends, Lovers and the Big Terrible Thing, l’attore ha riflettuto ampiamente sulla sua lotta con la dipendenza e l’alcol e mentre promuoveva il libro aveva detto di essere pulito da 18 mesi ma aveva “probabilmente speso 9 milioni di dollari o qualcosa del genere per tornare sobrio.”

Nel libro e nella relativa promozione, Perry ha parlato di molteplici occasioni in cui è stato vicino alla morte, tra cui due settimane in coma, seguite da mesi di recupero nel 2018 dopo che il suo colon è scoppiato a causa dell’uso di oppioidi. Perry ha rivelato a People nel 2022 che i medici avevano detto alla sua famiglia che aveva “il 2% di possibilità di vivere”.

Matthew Perry: Friends gli ha cambiato la vita

Promuovendo il suo libro, sembrava impegnato a mantenere la sua sobrietà e ad aiutare gli altri che soffrivano di dipendenza. Debuttando nel 1994, Friends ha seguito le vite e gli amori di sei giovani newyorkesi che cercavano di ritrovare se stessi mentre si univano per ricevere sostegno. Attraverso le loro prove e tribolazioni, una cosa è rimasta costante (come affermato dalla sigla dello show): questi amici sarebbero sempre stati lì l’uno per l’altro.

Facendo breccia tra i ventenni di tutto il mondo, Friends è stato potente. Ha attirato una media di 25 milioni di spettatori per ogni nuovo episodio, finendo tra i primi 10 programmi in prima serata durante ogni anno delle sue 10 stagioni. Il episodio finale è andato in onda nel 2004 e rimane molto popolare nell’era dello streaming.

Come i suoi co-protagonisti – Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer – Perry era relativamente sconosciuto quando ha ottenuto il ruolo. I creatori dello show, Marta Kauffman e David Crane, sapevano che affinché Friends funzionasse, doveva esserci chimica. “È stato un lungo processo di casting” ha detto Kauffman al programma Today durante un’intervista del 2019 con lei, Crane e il produttore esecutivo Kevin Bright. Hanno detto che Chandler si è rivelato il personaggio più difficile da scegliere. “Marta e io pensavamo che Chandler fosse semplicemente scritto male”, ha aggiunto Crane. “Poi è arrivato Matthew e tu hai detto: ‘Oh, beh, ecco qua’. Fatto. Fatto. Questo è il ragazzo.'”

Matthew Perry – Newscinema.it (Foto: ANSA)

Le origini di Chandler

Il problema era che Matthew Perry aveva un contratto per recitare in un’altra serie su un aeroporto futuristico. Per quanto i produttori di Friends lo volessero, non potevano averlo. Jon Cryer, Jon Favreau e Craig Bierko sono stati tra coloro che sono stati contattati per il ruolo di Chandler mentre la ricerca continuava.

Ma lo spettacolo di Perry non è stato ripreso ed era libero di iscriversi. A 24 anni era il membro più giovane del cast ed era chiaro che avrebbe dovuto interpretare il personaggio. Con un tempismo all’avanguardia e un talento nel dare una svolta sarcastica a qualsiasi scambio, a Chandler sono state date le migliori battute finali dello spettacolo. Ma il suo tono sarcastico mascherava un’insicurezza che lo rendeva anche uno dei più goffi del gruppo. Il disagio e la vulnerabilità di Chandler hanno portato ad alcune delle situazioni più divertenti dello show, ma anche ad alcuni dei momenti più toccanti.

Warner Bros. Tv ha condiviso in una dichiarazione a The Hollywood Reporter dopo la morte di Perry: “Siamo devastati dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry. Matthew era un attore incredibilmente dotato e una parte indelebile della Warner Bros. Famiglia del gruppo televisivo. L’impatto del suo genio comico si è fatto sentire in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nel cuore di tanti. Questo è un giorno straziante e inviamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan”.

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post