Schermata 2013-03-18 alle 18.30.10E’ pazzesco pensare che Avatar sia uscito nelle sale più di tre anni fa, il 18 dicembre 2009, ma è così. Anche se è passato un po’ di tempo da quando abbiamo sentito James Cameron parlare di Avatar 2 e Avatar 3, Play Goes Strong (via Bleeding Cool) ha incontrato il regista non molto tempo fa e gli ha chiesto un aggiornamento su questi lavori.

Sto lavorando su Avatar 2 e Avatar 3. Parlavo l’altro giorno con Peter Jackson e gli ho detto: Tu l’ hai fatta facile. Avevi i libri quando hai fatto il secondo e il terzo capitolo de Il Signore degli Anelli. Io devo creare i miei libri nella mia testa ed estrarre uno script da questi. Sono profondamente immerso in questo progetto e sto vivendo in questo momento a Pandora. Sono quasi arrivato al momento di creazione. La storia si sta costruendo in fretta” ha dichiarato Cameron.  Al momento sta lavorando sui film nella sua nuova proprietà in Nuova Zelanda e ha aggiunto che “quando si vive in un mondo speciale come Pandora, devi vivere in quel mondo.

Il primo film è il più grande campione d’incassi di tutti i tempi, poichè ha guadagnato 2.782 milioni dollari al box office in tutto il mondo, quindi è normale che il creatore senta un po’ di pressione per i sequel. “Pressione, noE’ un po’ scoraggiante, perché i sequel sono sempre difficili. Devi sorprendere e stare al passo con le anticipazioni del pubblico. Allo stesso tempo, devi massaggiare i piedi degli spettatori, mostrando loro le cose che già conoscono e amano del primo film. Ho camminato su quella linea in passato, quindi non sono troppo preoccupato. Allo stesso tempo, ho sicuramente bisogno di consegnare il progetto“.  Cameron, inoltre, ancora non ha potuto dare una nuova data di uscita per il primo sequel, dicendo che sarà stabilita al momento che otterrà lo script per la Twentieth Century Fox. Avatar 2 è stato originariamente progettato per un rilascio in sala a dicembre 2014 e Avatar 3 per dicembre 2015.