Al Pacino interpreterà Joe Paterno in un nuovo biopic

A poco più di un anno di distanza dallo scandalo riguardante una squadra di football americano dell’Università dello stato del Pennsylvania, è stato approvato un progetto che porterà la storia ad Hollywood e che racconterà la storia del coach della squadra, Joe Paterno. Deadline riporta la notizia specificando che il film in lavorazione sarà basato sulla biografia scritta da Joe Posnanski dal titolo “Paterno“. Al Pacino interpreterà il protagonista e il suo manager, Rick Nicita, sarà il produttore del film, che ancora non si è capito se sarà destinato per il piccolo o per il grande schermo.

Per quanto Paterno, scomparso lo scorso gennaio per via di un cancro, sia ora ricordato per lo scandalo sessuale in cui era stato coinvolto e per il quale era stato condannato alla prigione oramai parecchio tempo fa, “Paterno” non racconterà solamente questo aspetto della vicenda. Posnanski ha infatti iniziato a scrivere la biografia di Paterno un anno prima che lo scandalo venisse alla luce, quindi ripercorre i momenti di maggior successo fino alla rovinosa caduta.

Pacino è sicuramente una delle scelte più azzeccate per interpretare l’uomo, meglio conosciuto con il diminutivo di JoePa e sarà quantomeno interessante vedere come un attore di questo calibro riuscirà a calarsi nei panni di un personaggio tanto contestato quanto controverso. Da quello che racconta Deadline quindi, il biopic non seguirà la linea dello scandalo, incentrandosi solo su quel dato evento, ma ripercorrerà la vita di Paterno. Resteremo in attesa di ulteriori dettagli.