Al via a Barcellona il 1° Festival di cinema bellico

L’occasione per i cinefili è di quelle ghiotte. Il prossimo 5 giugno – e fino al 9 – Barcellona accoglierà il 1º Festival del cinema bellico. La data di inizio della kermesse non è casuale: proprio il 5 giugno infatti ricorrerà il 70º anniversario dello sbarco alleato in Normandia. Per ricordarlo, il critico spagnolo Eduardo de Vicente, ideatore del festival, ha selezionato cinque capolavori della cinematografia bellica, cinque opere maestre di registi del calibro di Richard Attenborough, Steven Spielberg, John Sturges e David Lean. I film verranno proiettati in versione originale nel cinema Aribau, il più grande della capitale catalana. Un’occasione ghiotta, dunque, per rivivere le emozioni che solo la settima arte riesce a trasmettere e magari per scoprire le bellezze della città resa immortale da Gaudì. I biglietti si potranno acquistare normalmente, in contante o con carta al botteghino, oppure online presso rivenditori autorizzati.

I titoli in cartello sono:

Salvate il soldato Ryan

È il film con cui Steven Spielberg vinse nel 1999 il suo secondo Oscar alla regia e che ne raccolse altri quattro per la fotografia, il montaggio, il miglior sonoro e il montaggio sonoro. Le intrepretazioni di Tom Hanks e di Matt Damon e le riprese fortemente realistiche lo hanno reso uno dei film di riferimento sul D-Day.

Il ponte sul fiume Kwai

Il film del 1957 diretto da David Lean e interpretato, tra gli altri, da Alec Guinness, è liberamente ispirato a un romanzo di Pierre Boulle ed è ambientato durante la seconda guerra mondiale nella Birmania assediata dalle truppe giapponesi. Oltre alla trama fortemente antibellicista, è rimasto nell’immaginario il motivetto fischiettato dai prigioneri inglesi, la “Colonel Bogey March”, mentre entrano nel campo di reclusione.

La grande fuga

La pellicola di John Sturges, del 1963, si basa sulla storia vera del pilota australiano Paul Brickhill e racconta la più grande fuga di prigionieri alleati da un campo di concentramento tedesco durante la Seconda guerra mondiale. Steve McQueen nei panni del capitano Hilts e un giovane Charles Bronson in quelli del tenente Danny Velinski danno volto e anima a un cult del cinema di guerra.