Al via la IX edizione del Trailers FilmFest

Il TRAILERS FILMFEST è l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Nato otto anni fa a Catania è giunto alla sua IX edizione che si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre 2011, naturalmente nella sua città natale. Per quattro giorni, Catania diventerà nuovamente capitale dei trailer e due saranno le location del festival: l´ex Monastero dei Benedettini, sede dell’Università di Catania, dove si svolgerà la sezione TrailersLab con i workshop, gli incontri sui mestieri del cinema, le rassegne di trailer, e il Metropolitan dove si terranno le anteprime cinematografiche, le premiazioni e gli omaggi.

Le sezioni del festival:

Il Concorso vedrà in gara, come è tradizione,  30 trailer fra italiani, europei e world selezionati tra i film usciti in sala fra il 15 agosto 2010 e il 15 agosto 2011 che saranno votati da una giuria di qualità che premierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

La Giuria di qualità del Concorso:

Federico Moccia, scrittore e regista, presidente
Anna Maria Piacentini – Giornalista Libero
Ornella Sgroi
–  Critica cinematografica
Giuseppe Di Pasquale
– Direttore Teatro Stabile di Catania
Francesco Festuccia – Giornalista Tg2

Il pubblico decreterà invece tra i 30 trailer in concorso il Migliore Trailer della stagione cinematografica, votando sia durante il festival che sul sito (www.trailersfilmfest.com). I migliori trailer verranno premiati con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del Trailers FilmFest, durante la serata finale del festival. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, saranno premiati per la selezione Italia anche i realizzatori dei trailer.

Ma oltre alla fase di selezione e decisione del vincitore per le quattro sezioni, ci sarà anche un fermento di attività per l’intera durata del Festival, che prevede tre categorie:

Il TrailersLab, laboratorio creativo del festival organizzato in collaborazione con laFacoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Tre giorni di workshop, incontri, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer per conoscere più da vicino il mondo dei trailer ed interagire con le grandi professionalità del mondo del cinema e che prevede questo programma:

CREATIVITÀ APPLICATA: DAL FILM AL POSTER IN TRE GIORNI. A cura di Maurizio Ruben e Riccardo Fidenzi di Internozero Comunicazione

LEZIONI SUI MESTIERI DEL CINEMA:

– IL TRAILER MAKER. Incontro con Miro Grisanti.
– IL PRODUTTORE. Incontro con Marco Belardi.
– LA COSTUMISTA. Incontro con Isabella Rizza.
– LO SCENOGRAFO. Incontro con Maurizio Marchitelli.

INCONTRI:

– VITTORIO RACCONTA GASSMAN. Incontro con Giancarlo Scarchilli.
– LA MODA RACCONTATA DAL CINEMA. Incontro con Giovanna Gagliardo.
– DAL FILM AL LIBRO. Incontro con Federico Moccia.
– IL GUSTO DEL CINEMA ITALIANO. Incontro con Laura Delli Colli.

– LA CAMPAGNA PER IL LANCIO DEL FILM QUALUNQUEMENTE
incontro con Gianluca Pignataro e Federico Mauro – Fandango

– FELLINI E MANARA. TRA MISTERO, ESOTERISMO ED EROTISMO
Incontro con Laura Maggiore.

RASSEGNE DI TRAILER:

– I SAPORI DEL CINEMA DI MARIO MONICELLI.
– I TRAILER DI MIRO GRISANTI.
– LA NUOVA COMMEDIA.

Il TrailersPremière, con anteprime cinematografiche presentate dai registi, interpreti e distributori e l’omaggio ad una casa di distribuzione cinematografica. Quest’anno le tre premier in programma sono:

BACIATO DALLA FORTUNA (Regia di Paolo Costella con Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Asia Argento, Nicole Grimaudo, Giuseppe Giacobazzi, Dario Bandiera. Italia 2010)

[S]EX LIST (Regia di Mark Mylod con Chris Evans, Anna Faris, Martin Freeman, Chris Pratt, Mike Vogel, Thomas Lennon e Ari Graynor. Usa 2011)

AMICI DI LETTO (Regia di Will Gluck con Mila Kunis, Justin Timberlake, Emma Stone, Patricia Clarkson, Woody Harrelson. Usa 2011)

ed infine il TrailersProfessional, segmento professionale del festival,  momento di incontro e confronto per gli addetti ai lavori,  spazio dove l’industria cinematografica può testare i propri prodotti filmici e le proprie campagne promozionali creando il giusto mercato, anche con l’estero, a partire dall’assetto promozionale e dove i giovani possono presentare la loro idea di un film da realizzare partecipando al concorso Pitch Trailer. Ma è anche la sezione ideale per i premi ai grandi professionisti del cinema e in questa IX edizione saranno conferiti: il Premio alla Professionalità che la direzione del festival assegna ad un grande professionista; il Premio alla Migliore Campagna Promozionale che verrà assegnato agli autori della campagna promozionale più originale ed efficace ideata per il lancio di un film; il Premio alla Rivelazione dell’Anno che andrà al film italiano rivelazione della stagione 2010/2011;il Premio alla Miglior locandina italiana .