Promised Land doveva rappresentare l’esordio registico di Matt Damon, ma per impegni sopraggiunti l’attore non potrà più dirigere il film che ha scritto insieme a John Krasinski. A prendere in mano le redini della regia sarà il due volte nominato all’Oscar Gus Van Sant. A dare l’annuncio è stata la Focus Feature, nella persona di Jeb Brody, che ha dichiarato: “ Lo script di Matt e John si rifà molto a Frank Capra, riuscendo a mescolare humor e cuore, mentre analizza il potere che ha la comunità oggigiorno. Un regista come Gus metterà in luce tutte le emozioni che caratterizzano la storia, che costituisce un progetto a cui ognuno di noi si è appassionato.”

Damon e Krasinski, oltre a co-produrre la pellicola, vi reciteranno al fianco di altri nomi noti : Frances McDormand, Hal Holbrook, Rosemarie DeWitt, Scott Mc Nairy e Titus Wellyver. Le riprese inizieranno già dalla prossima settimana. L’obiettivo è portare il film in sala il prossimo inverno.

La trama, basata su un romanzo scritto da Dave Eggers, vuole Damon nei panni di Steve Butler, un uomo d’affari che arriva in una piccola città di provincia con la sua socia Sue Thomason (Frances Mc Dormand). I due si renderanno conto che la piccola cittadina ha accusato molto il colpo della recente crisi economica, così pensano di offrirsi subito per risolvere la situazione, cercando di manipolare i cittadini. Quello che sembrava un lavoro facile viene ostacolato da un rispettabile insegnante della scuola locale (Hal Holbrook), che supporta una campagna più ampia, il cui maggior esponente è Krasinski. Questi si opporrà professionalmente e personalmente al personaggio di Damon