Ma Ma – Tutto andrà bene: Penelope Cruz e il lato positivo del dolore

Una donna su otto sviluppa un tumore al seno e una su cinquanta rischia di morire. Un dramma affrontato da Julio Medem in Ma Ma – Tutto andrà bene attraverso la storia di Magda (Penelope Cruz), un’insegnante disoccupata a cui viene diagnosticato un cancro al seno. Spaventata all’idea di abbandonare il figlio di dieci anni, Magda si imbatte in Arturo (Luis Tosar), un talent-scout del Real Madrid sconvolto da un grave lutto. Le condizioni della donna peggiorano irrimediabilmente ma il legame tra i due si rafforza di giorno in giorno accendendole una luce di speranza. Non ha importanza cosa potrebbe trovare nell’aldilà, per Magda esiste solo “qui e ora”, una filosofia di vita che inevitabilmente contagia chiunque le stia vicino. Mentre la malattia continua il suo corso, Magda decide di trarre forza dai suoi affetti più cari e di vivere, quel che le resta della vita, con tutta la gioia possibile.

mama

Julio Medem, l’autore di Lucia y el sexo, firma la sua opera più complessa e controversa, Ma Ma – Tutto andrà bene; un film che, nei dodici mesi in cui la Spagna combatte contro la crisi economica e vince il Campionato europeo di calcio, racconta la storia di una donna colpita da un male incurabile; un tema difficile affrontato innumerevoli volte dal cinema americano, dal celebre Love Story di Artur Hiller fino al recente Colpa delle stelle di Josh BooneMedem, eccedendo nel pathos, supera però il confine tra dramma e tragedia. Il destino sembra voler annientare la positività di Magda che, dopo essere stata abbandonata dal marito e licenziata dal posto di lavoro, scopre un tumore al seno; un dolore che Ma Ma analizza creando un distacco tra i personaggi e il pubblico in sala. La tematica dà spazio a trovate di regia efficaci e a una Penelope Cruz credibile ed emozionante nei panni di Magda, il personaggio più tragico della sua carriera. La fotografia dai colori freddi (dominanti il blu e il bianco) e la sceneggiatura non sempre a fuoco rendono il film doloroso ma convincente  nella resa ineluttabile della malattia; un aspetto che caratterizza Ma Ma come un’opera scritta e diretta per spezzare il cuore di chi la guarda.

Ma Ma – Tutto andrà bene verrà distribuito da I Wonder Pictures in tutti i cinema italiani il 16 giugno 2016.

Trailer Ma Ma – Tutto andrà bene

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post