Animavì Festival 2019: premio alla carriera al regista Jim Jarmusch

E’ in programma dal 10 al 14 luglio la quarta edizione di Animavì, Festival Internazionale di cinema d’animazione e arte poetica. Avrà luogo a Pergola e dintorni, in provincia di Pesaro Urbino. Il Bronzo dorato alla Carriera, dopo essere stato conferito a Kusturica, Sokurov, Wenders, verrà consegnato a Jim Jarmusch, scrittore e regista Statunitense, autore, tra gli altri, di Paterson (2016) Only Lovers Left Alive (2013), Coffee and Cigarettes (2003) e Dead Man (1995).

Il Festival è stato presentato all’interno dello spazio Superfestival del Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Regione Marche e il Consiglio Regionale. La quarta manterrà una continuità con le edizioni precedenti per quanto riguarda gli ospiti, ancora una volta di livello internazionale, mentre, nel programma, avrà diverse e interessanti novità. I dettagli saranno illustrati nelle prossime settimane.

animavì2019 presentazione festival libro torino 2

Il direttore artistico Simone Massi, il più importante regista italiano di cinema d’animazione, commenta così la presenza di Jim Jarmusch: «Ha accettato di venire a Pergola, ad Animavì. Già questo sembra incredibile, uno scherzo, invece è vero. Ogni anno partiamo con grande umiltà, dicendoci la verità, cioè che siamo piccoli e che non è possibile ripetere il livello dell’edizione precedente. Eppure, in qualche modo, ci riusciamo. Kusturica, Sokurov, Wenders e adesso Jarmusch. Senza proclami, senza trionfalismi di sorta, ma con la consapevolezza che stiamo facendo qualcosa di importante per la nostra terra».

Il direttore organizzativo Mattia Priori sottolinea l’importanza del coinvolgimento di un intero territorio, tra sponsor, volontari, il sostegno della Regione Marche e gli eventi diffusi non solo a Pergola: «Oltre alle 5 giornate di Festival anche quest’anno daremo fuoco alle polveri con una giornata di pre-festival il primo giorno d’estate (22 giugno), dedicata all’ animazione d’autore marchigiana, che si concluderà con una suggestiva proiezione open air in uno dei borghi più belli del nostro territorio, di cui ancora non sveliamo il nome». Il manifesto del festival è stato creato da Jerzy Kucia, regista, sceneggiatore, disegnatore, animatore e produttore di film d’animazione, artista grafico e pittore, oltre che professore universitario e a capo dell’International Krakow Animated Film Workshops.