Anticipazioni Festa del Cinema di Roma 2015, tra gli ospiti Wes Anderson e Joel Coen

Questa mattina è stata presentata la decima edizione del Festival di Roma che torna a chiamarsi “Festa del Cinema” sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Antonio Monda. “Non  mi sarei mai aspettato di rivestire questo ruolo. La prima cosa decisa insieme ai miei colleghi è stata quella di riportare il festival all’idea di Festa, perché non sono previsti Premi, non ci sono Giurie e Concorsi” ha dichiarato Monda, che insieme a Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e Direttrice della famosa rivista Ciak, ha illustrato le prime anticipazioni della nuova edizione che prevede circa 35 film in programma, tanti incontri, ospiti, un paio di retrospettive ed eventi in giro per la Capitale.

festaLa Fondazione si sforza di raccontare il cinema per 365 giorni all’anno, con anteprime, eventi e incontri, facendo rete con tutto ciò che già esiste. Noi puntiamo ad un modello unico e vogliamo sovvertire le regole lavorando in continuità e raccontando il cinema, la fiction, il mercato, e il cinema dei ragazzi attraverso due grandi eventi: la Festa del Cinema e il Fiction Fest che lavorano simmetricamente creando un filo tra cinema e fiction” ha spiegato la Detassis, aggiungendo l’idea di voler formare un nuovo pubblico seguendo l’idea di unicità e garanzia in varie forme. Con un budget di 3.6 milioni di euro, Monda e il suo team stanno organizzando l’evento romano legato alla settima arte che avrà luogo dal 16 al 23 Ottobre presso l’Auditorium Parco della musica e altre sale della città. “Le sale saranno il centro della programmazione e ci permetteranno, durante la festa, di coprire da Prati al Pigneto, Cinecittà e Trastevere, Casa del Cinema ,Maxxi e Sala Trevi, per una circolazione di cinema al di là dell’Auditorium che resta il cuore dell’evento” ha spiegato Piera Detassis, lasciando poi la parola a Monda che ha svelato i nomi di alcuni degli ospiti più attesi di questa decima edizione.

Sto ridisegnando questa Festa secondo le parole chiave: discontinuità, qualità e varietà. Ci saranno 35 film tra documentari, film d’animazione, cinema hollywoodiano e d’autore.  Un paio di retrospettive, e tanti incontri e tributi. Come diceva Churchill un’ ottimista vede opportunità in ogni difficoltà e il pessimista vede difficoltà in ogni opportunità, quindi la kermesse non risentirà di una sala e di un giorno in meno” ha dichiarato Antonio Monda, annunciando la presenza di Wes Anderson, Joel Coen e la moglie Frances McDormand che parleranno di cinema, seguiti da William Friedkin, Carlo Verdone e Paola Cortellesi. Il Premio Oscar Paolo Sorrentino terrà una serata per presentare quindici minuti inediti di una sua opera in anteprima mondiale, mentre un omaggio sarà rivolto anche a Pier Paolo Pasolini e Antonio Pietrangeli, due artisti del cinema del passato che hanno lasciato un segno. All’interno della struttura da lui ideata, inoltre, Renzo Piano parlerà del legame tra cinema e architettura, ma i titoli dei film saranno resi noti soltanto il prossimo 29 Settembre 2015.

festa2

Sarà una Festa che si distribuirà per tutta la città di Roma, con diversi momenti per una ripresa del filo intellettuale sempre presente nella nostra cirrà. Sono felice di aver fatto la mia parte amministrativa e avere un team in grado di offrire alla città momenti straordinari” ha detto Ignazio Marino, Sindaco di Roma presente alla stessa conferenza stampa.