Ash Vs. Evil Dead: il cult di Sam Raimi continua in tv

Il remake de La Casa firmato da Fede Alvarez è solo un assaggino di quello che il mitico Sam Raimi ha in serbo per i fan della saga horror iniziata nel lontano 1981 con Bruce Campbell. L’unico vero padre di Spiderman infatti ha deciso di proseguire le avventure di Ash in tv nell’imminente Ash vs. Evil Dead, una attesissima serie televisiva prodotta dalla Renaissance Pictures e da Starz che farà da sequel all’iconico L’Armata delle Tenebre del 1992. Tra i protagonisti confermati ovviamente ci sarà proprio l’unico ed inimitabile Ash, interpretato ancora una volta da Bruce Campbell, attore feticcio di Raimi e protagonista indiscusso del genere b-movie: Ash prova un senso di colpa da sopravvissuto, come un disturbo post traumatico da stress – spiega Bruce Campbellè un veterano di guerra. Non vuole parlare di ciò che è accaduto, mentirà circa il suo moncherino per impressionare le donne. Questo è quello che sto cercando di sembrare, un ragazzo con difetti orribili. Ma questa volta Ash non sarà solo nella sua lotta contro i demoni: Non posso descrivere i miei aiutanti nello show perché non abbiamo ancora scelto gli attori – continua Campbell – quello che posso dire è che uno di questi aiutanti sarà una donna e lui avrà un rapporto di padre-figlia con lei.

Ma perché dopo gli oltre 97 milioni di dollari incassati dal remake del 2011 non tentare la carta di un quarto capitolo cinematografico da collegare direttamente alla trilogia originaria di Raimi? A rispondere ancora una volta il commesso armato di motosega più simpatico della storia del cinema: Abbiamo capito che se avessimo fatto un altro film, francamente, sarebbe venuto probabilmente troppo costoso. Ma con un format di uno show per la TV avremmo potuto dare ai fan esattamente quello che volevano ed espandere anche di più il personaggio e la storia. Non abbiamo mai bruciato il franchise di Evil Dead, non è come se avessimo fatto 13 di questi film. Così ci siamo sentiti come, che diamine, proviamoci!
La serie, composta da dieci episodi e prevista su Starz entro la fine del 2015, promette tanto gore e il classico umorismo della saga originaria. Non resta che attendere il pilot diretto da Sam Raimi in persona per vedere se Ash vs. Evil Dead sarà l’ennesima prova riuscita di uno dei registi più talentuosi della storia del cinema.