Il 18 aprile prossimo uscirà uno degli action movie più attesi dell’anno: Attacco al potere. Diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Gerard Butler, Aaron Eckart, Angela Bassett, Ashley Judd, Melissa Leo, Radha Mitchell e Morgan Freeman Attacco al potere racconta le vicende di un gruppo di estremisti nord coreani che in seguito ad un terribile agguato alla Casa Bianca riescono a catturare il Presidente degli Stati Uniti Benjamin Asher (Aaron Eckart). Mike Banning, ex responsabile della sicurezza (allontanatosi dalla Casa Bianca in seguito ad un terribile incidente avvenuto pochi mesi prima con la moglie del Presidente) e unico membro dei servizi segreti rimasto vivo nell’edificio, dovrà usare tutte le sue speciali competenze per salvare il Presidente e impedire la distruzione degli Stati Uniti da parte dei nord coreani. Riuscirà nell’impresa?

Attacco-al-potere-Olympus-has-Fallen-4-nuove-clip-dellaction-con-Gerard-ButlerDopo Training Day, L’ultima alba e Shooter Antoine Fuqua firma un altro divertente action movie: Attacco al potere. Ispirato alle recenti tensioni tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord Attacco al potere si presenta come un’opera semplice e senza grandi pretese che pur basandosi su un fatto tanto tragico quanto incredibilmente attuale ha il solo scopo di divertire gli spettatori con uno spirito simile ai classici action movie americani alla Die Hard. Purtroppo Gerard Butler a dispetto della notevole presenza fisica non è Bruce Willis e convince solo in parte nei panni dell’ironico e brusco agente Mike Banning, un personaggio visto troppe volte sul grande schermo per catturare gli spettatori. E Aaron Eckart, solitamente un notevole attore, scade nel ridicolo nella sua performance del Presidente americano (bello, aitante, marito e padre modello) disposto a tutto per salvare la sua nazione. A contribuire alla piattezza del film possiamo citare anche una sceneggiatura a tratti imbarazzante, una eccessiva durata e tanti bravi attori (Ashley Judd, Melissa Leo, Radha Mitchell e Morgan Freeman) sprecati in ruoli inutili e già visti.

Passando ai pochi aspetti positivi Attacco al potere presenta alcune scene di azione notevoli, inaspettati momenti gore (Mike Banning non ci va leggero con i suoi nemici) e dei villain intriganti e originali. In conclusione Attacco al potere a dispetto dell’importante tema trattato è un tipico blockbuster americano, ricco di esplosioni, testosterone e battutine alla John McClane, da vedere solo per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e del cinema giocattolo. Attacco al potere uscirà in tutti i cinema italiani il 18 aprile 2013.

IL NOSTRO SPECIALE CON CLIP E INTERVISTE AL CAST

Attacco al Potere – Olympus has fallen, lo Speciale from Newscinema Rivista on Vimeo.

 

TRAILER