Lo sapete che il film Babylon del regista Damien Chazelle è ispirato a una storia vera? A quanto pare le scene scabrose non sono l’unica cosa di cui parlare.
Il film Babylon diretto dal regista Premio Oscar Damien Chazelle sta continuando a far parlare di sé. Tra il bacio rubato di Margot Robbie a Brad Pitt, alle scandalose scene a base di sesso e droga, non tutti sanno che questo film è ispirato a una storia realmente accaduta.
Di cosa parla Babylon?
Il film Babylon diretto da Damien Chazelle mostra una versione a luci rosse e a dir poco scandalosa della cittadina di Tinseltown durante gli anni ’20. Nelle tre ore di proiezione non mancano scene molto audaci, come la sequenza di apertura che mostra un drogato impegnato a fare sesso e ad introdurre coloro che saranno i protagonisti.
Storicamente ci troviamo verso la fine del cinema muto a favore dell’avvento del sonoro, che porterà l’industria cinematografica ad avere dei risultati sorprendenti e redditizi a livello mondiale.
La visione di Damien Chazelle
Guardano Babylon la prima domanda che ci si pone, può risultare anche la più banale: ma la Los Angeles di quegli anni era davvero così disinibita? Oppure è stata solo una scelta di Chazelle di rappresentarla in questo modo?
A tal proposito, è lo stesso Chazelle a parlarne in varie occasioni. Prima in una recente intervista riportata sul sito Time.com: “Più facevo ricerche su quei primi giorni di Hollywood, più mi rendevo conto di quanto fosse folle quel periodo di tempo”.
E successivamente, in una delle note di produzione del film, dichiarando: “Volevo guardare al microscopio i primi giorni di una forma d’arte e di un’industria, quando entrambi stavano ancora trovando una base”.
Il giovane cineasta ha continuato dicendo: “Mi piaceva l’idea di osservare una società in cambiamento. Hollywood ha subito una serie di cambiamenti rapidi e a volte apparentemente catastrofici negli anni ’20, e alcune persone sono sopravvissute, ma molte no.”
Conclude dicendo: “In termini odierni, la chiameremmo interruzione. Guardi cosa hanno passato queste persone e ti dà un’idea del costo umano che accompagnava il tipo di ambizione che ha attratto così tante persone a Los Angeles in quel momento. C’è un lato più oscuro nella storia di quella transizione rispetto a quello che avevo visto prima.”
Le persone che hanno ispirato i personaggi
Il personaggio di Nellie interpretato da Margot Robbie, ha visto l’attrice in seria difficoltà, quando si trovò a leggere per la prima volta il copione.
Il suo personaggio è una combinazione tra le attrici più brave del cinema muto. Una su tutte, Clara Bow, la quale senza saperlo, con la sua infanzia difficile, le è stata di aiuto per comprendere la personalità tormentata di Nellie.
Allo stesso tempo, il Conrad portato sul grande schermo da Brad Pitt è una mix perfetto di quegli uomini famosi per il loro fascino irresistibile, come John Gilbert e Rodolfo Valentino. Lui è la vera super star del cinema, colui che in un certo senso sdogana per la prima volta il concetto di celebrità cinematografica.
Per quanto riguarda Torres di Calva, lui cerca in tutti i modi di farsi strada ad Hollywood, sebbene sia un immigrato messicano. Anche per lui, Chazelle ha cercato l’ispirazione da altri personaggi, come Rene Cadorna, giunto ad Hollywood da Cuba ed è riuscito a imporsi negli studios cinematografici.
Babylon racconta una storia vera?
Sebbene la maggior parte delle scene siano state girate tenendo in considerazione alcuni fatti realmente accaduti e i personaggi, siano una perfetta combinazione di artisti realmente esistiti, Babylon non racconta una storia vera. Piuttosto, vuole raccontare come il cinema sia stato sfruttato e come abbia influito sulla società e l’industria dell’epoca.