Dal 23 gennaio è al cinema A Complete Unknown, il biopic su Bob Dylan interpretato da Timothée Chalamet. In una scena appare chiara la citazione a un film del passato, vi sveliamo qual è se volete recuperarlo.
Dopo Walk the Line – Quando l’amore brucia l’anima incentrato sull’artista Johnny Cash, il regista James Mangold torna a raccontare un’icona della musica con A Complete Unknown. Il film, interpretato da Timothée Chalamet, Edward Norton, Monica Barbaro ed Elle Fanning, racconta l’esordio di un giovane Bob Dylan.
Il regista e il cast sono stati a Roma per l’anteprima italiana del film e se volete recuperare alcune interviste che abbiamo realizzato sul red carpet potete cliccare qui. Se siete curiosi invece di sapere cosa pensiamo del film visto in anteprima, potete vedere la nostra video recensione. In questo articolo invece volevamo svelarvi una curiosità.
Bob Dylan e le donne
Nei panni di Bob Dylan Chalamet regala un’interpretazione magistrale. Oltre al suo talento musicale e la sua personalità tormentata e schiva, A Complete Unknown sottolinea il rapporto particolare dell’artista con le donne. Due in particolare vengono raccontate nel film di Mangold: Joan Baez e Sylvie Russo.
Con Joan il rapporto è passionale e alimentato dalla passione e creatività di entrambi nel campo della musica, mentre con Sylvie Bob sembra un suo coetaneo che vive alla giornata come una coppia di semplici giovani fidanzati. In una scena infatti, dopo pochi giorni di frequentazione, vanno al cinema di mattina e sullo schermo si riconosce la grande Bette Davis. Di che film si tratta? Vi diamo un piccolo indizio, è del 1942.

Il vecchio film con Bette Davis
In una scena di A Complete Unknown Timothée Chalamet ed Elle Fanning entrano in un cinema per uno spettacolo diurno e guardano un vecchio film in bianco e nero. Si tratta di Perdutamente Tua, titolo originale Now, Voyager, diretto da Irving Rapper nel 1942.
Bette Davis e Paul Henreid sono protagonisti di una storia d’amore tratta dal romanzo omonimo del 1941 scritto da Olive Higgins Prouty. Una giovane donna è trascurata e ha perso la fiducia in se stessa ma, con l’aiuto della psicanalisi, riesce a reinventarsi e tornare a vivere. Conosce un uomo di cui si innamora, ma lui è sposato.
Il film ha ottenuto tre nomination e un premio Oscar, registrando uno dei maggiori incassi dell’epoca, mentre l’Europa era in piena Seconda Guerra Mondiale. “Oh Jerry, non andiamo a chiedere la luna. Abbiamo le stelle” è una delle battute iconiche di Perdutamente Tua che Fanning ripete nei panni del suo personaggio al giovane Bob Dylan interpretato da Chalamet in A Complete Unkown.