Bad-MiloLo stress può causare tanti, tantissimi problemi. Tra cui Milo, un piccolo mostriciattolo famelico creato da Duncan (Ken Marino), un semplice impiegato stressato da una famiglia invadente, un capo particolarmente crudele e una moglie alle prese con infinite prove per rimanere incinta. Ma Milo causa molto di più di un semplice stress cibandosi di tutte quelle persone che in qualche modo si sono approfittate del suo adorabile padrone. Così Duncan trova conforto in uno psichiatra che gli suggerisce di instaurare un rapporto di amicizia con il piccolo essere e di tenere a bada lo stress in modo da far “uscire” Milo il meno possibile. Ma la vita frenetica di Duncan renderà la missione impossibile lasciando il crudele Milo a ruota e fauci libere.

Leggendo la sinossi reale di Bad Milo! e non edulcorata da chi scrive si intuisce subito come l’intento di Jacob Vaughan fosse quello di ricreare l’atmosfera ironica gore di cult del calibro di Splatters – Gli schizzacervelli di Peter Jackson o L’Armata delle Tenebre di Sam Raimi, quei film che tra gli anni ’80 e i primissimi anni ’90 spaventavano gli spettatori creando situazioni paradossali ai limiti del comico.

9385_5E l’intento si può definire ottimamente riuscito, perché Bad Milo! è proprio un tipico film horror anni ’80/’90 che non ha nulla da invidiare ai titoli sopra citati: partendo dal protagonista Ken Marino (che per goffaggine e simpatia non può non ricordare il Bruce Campbell dei film di Raimi), continuando con gli effetti animatronics del piccolo Milo e finendo in grandi dosi di humour e sangue Bad Milo! rispetta alla perfezione gli standard del passato suscitando in tutti gli amanti del genere una divertente operazione nostalgia da dieci e lode. Inoltre sotto la scorza ironica di un film che fa fuoriuscire dal didietro del protagonista un mostro famelico si nascondono tante tematiche importanti, dalla omosessualità latente del protagonista, alla mancanza di una figura paterna fino alla importanza di saper gestire gli stress per non creare problemi o malattie che non abbiamo. Per tutti questi motivi noi di NewsCinema sentiamo il dovere di suggerirvi la visione del bizzarro e divertente Bad Milo!, un horror che negli anni a venire si trasformerà sicuramente in un piccolo cult del genere.

 TRAILER