Manca solo l’ufficialità ma è praticamente dato per scontato il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman. Ebbene sì, l’iconico primo Uomo Pipistrello del grande schermo farà la sua ricomparsa nell’atteso cinecomic di casa DC The Flash, dove verrà introdotto il Multiverso – concezione di mondi paralleli già vista nel televisivo The Arrow – e quindi una versione già esistita del leggendario personaggio.
Nulla a che vedere quindi con la nuova versione che vedrà per protagonista Robert Pattinson, ma più probabile un piccolo ruolo / partecipazione pronto a strizzare l’occhio ai nostalgici e ad attirare più ampie fette di pubblico. Per l’occasione abbiamo deciso di ripercorrere con voi alcune delle scene più memorabili dei due film di Tim Burton dove Keaton ci ha regalato performance indimenticabili.
La Bat-mobile sotto il controllo del Pinguino
In Batman – Il ritorno il Pinguino di Danny De Vito riesce a prendere il completo controllo della vettura di Batman, il quale per la prima volta si sente davvero in pericolo mentre il villain scorrazza per le strade di Gotham City. Fortunatamente il supereroe riesce a riprendere la guida del mezzo e giunge il momento della trasformazione in Bat-moto, poi omaggiato anche nella trilogia di Christopher Nolan.
I palloncini di Joker
Nel Batman del 1989 il Joker di Jack Nicholson usa i palloncini per diffondere il gas e colpire gli abitanti di Gotham, durante la parata per il duecentesimo anniversario. Quando i batwing iniziano a trascinarli via e Joker esclama a modo proprio il suo disappunto, tutto il carisma dell’attore è ai massimi livelli così come il divertimento del pubblico.
Il discorso a Catwoman
Alla fine di Batman – Il ritorno, Catwoman intende uccidere Max Shreck ma Batman glielo impedisce, dicendole che nessuno è al di sopra della legge. L’Uomo Pipistrello implora Selina di tornare a casa con lui, prima di togliersi la maschera. Un momento che ci ricorda le similitudini e le differenze tra i due personaggi.
Leggi anche: Batman Forever | I 25 anni del film di Joel Schumacher
La morte del Joker
Batman solitamente non uccide i suoi avversari, ma quello di Michael Keaton ha fatto qualche eccezione. Nel confronto finale con il Joker, il protagonista rinfaccia alla diabolica nemesi – colpevole della morte dei suoi genitori – la sentenza Danzi mai col Diavolo nel pallido plenilunio?, prima di colpirlo al volto e minacciare di ucciderlo, evento che poi effettivamente avrà luogo. Perché anche un supereroe a volte perde la pazienza.
Il ballo tra Bruce e Selina
La relazione tra Batman e Catwoman – una splendida Michelle Pfeiffer – esplorata nei film di Batman è ancor oggi quella di maggior fascino mai percorsa sul grande schermo dal personaggio DC. Al loro primo incontro la Donna Gatto lecca il giustiziere mascherato in una scena cult, prima del ballo nelle loro vesti borghesi ad un evento di beneficenza. Durante le danze Selina dichiara a Bruce le sue intenzioni di uccidere Shreck e poi i due si baciano citando lo scambio di battute della precedente sequenza, rivelandosi così a vicenda le rispettive identità segrete.
I’m Batman
Ripresa pari passo da Batman Begins (2005), l’entrata in scena di Batman nel film del 1989 è segnata da una battuta passata alla storia. L’Uomo Pipistrello ha infatti fermato due delinquenti e li ha minacciati con quest’iconico “annuncio” di presentazione: “No non ti ucciderò, devi parlare di me a tutti i tuoi amici! – Ma chi sei? – Sono Batman!“. E il resto è storia.