Big Eyes, due foto del nuovo film di Tim Burton

Usa Today ha pubblicato due nuove immagini dell’atteso Big Eyes, il nuovo film di Tim Burton con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Jason Schwartzman e Terence Stamp. Atteso nelle sale americane per il 25 Dicembre 2014, in Italia il film sarà distribuito dalla Lucky Red con la sceneggiatura firmata da Scott Alexander e Larry Karaszewski, gli stessi di Ed Wood e Man on the Moon.

Big Eyes è basato sulla storia vera di Walter Keane (Waltz),  uno dei pittori di maggior successo del 1950 e 1960 che vendette per anni le stampe dei disegni della moglie Margaret, spacciandoli per suoi. La donna, illustratrice molto nota negli Stati Uniti per i suoi disegni di personaggi con gli occhi giganti, è stata protagonista di questo bizzarro evento. Quando ha scoperto la verità, Margaret Keane fece causa al marito, nel periodo in cui cominciava a prendere forma il movimento femminista e la sua amica DeeAnn, interpretata da Kristen Ritter, la aiuta a mettersi alla prova e ad andare fino in fondo per far valer la sua persona e la sua carriera artistica.

big2

big

Il film è incentrato sul risveglio di Margaret come artista, il fenomenale successo dei suoi dipinti, e la sua tumultuosa relazione con il marito. “Il modo in cui teneva il pennello, il modo in cui Margaret creava gli occhi… è qualcosa su cui ho studiato a lungo per la mia interpretazione” spiega la Adams nell’articolo. “Ma ovviamente non sono mai diventata brava come lei. Margaret ci credeva davvero, come donna: nessuno avrebbe comprato le sue opere se avesse saputo che a dipingerle era lei. Walter la convinse che la vita che erano in grado di vivere era possibile solo perché tutti credevano che a dipingere fosse un uomo, grazie a ciò i dipinti potevano essere venduti a un prezzo più alto. Sembra una cosa teatrale, qualcosa che è stato creato per un film, e invece è accaduto davvero”.