Dwayne Johnson: un perfetto mix di muscoli, simpatia e virtù

Dwayne Johnson nasce nella cittadina californiana di Hayward il 2 Maggio 1972. Nella famiglia di origini samoane vede sia il nonno (Peter Maivia) che il padre (Rocky Johnson) sono stati famosi wrestler, anche se il giovane Dwayne non sembra voler seguire le loro tracce. Dopo aver praticato il rugby nel periodo adolescenziale, il ragazzo sembra indirizzato verso una sfolgorante carriera nel football americano. Entrato a far parte dell’Università di Miami, dopo alcuni anni di crescita, a causa di un infortunio decide di seguire la tradizione di famiglia e di concentrarsi sul wrestling. Il debutto sul ring arriva nel 1996 con lo pseudonimo di Rocky Maivia, anche se ben presto diventa noto al pubblico semplicemente come The Rock.

the fate of the furious

La carriera nell’ambito della WWF va a gonfie vele anche se, a partire dall’inizio del nuovo millennio, Dwayne Johnson comincia la sua avventura sul grande schermo, prendendo parte al cast di Longshot (2000). Per uno showman come lui non è un problema trovarsi a proprio agio davanti alla cinepresa e, proprio l’anno successivo, arriva il primo successo cinematografico con La mummia – Il ritorno di Stephen Sommers. La sua interpretazione del Re Scorpione è talmente convincente che viene realizzato un film su misura per esaltare le sue prestazioni atletiche: si tratta di Il Re Scorpione (2002), diretto da Chuck Russell. Con questo doppio successo, The Rock si conferma un attore per film d’azione che non ha nulla da invidiare ai veterani del settore.

Leggi anche: 10 scene indimenticabili dai film di The Rock

La metamorfosi di The Rock: da wrestler di successo ad attore a tempo pieno

Appena un anno più tardi, l’attore torna protagonista in una pellicola con Il tesoro dell’Amazzonia di Peter Berg e in A testa alta di Kevin Bray. Il soprannome The Rock è ormai noto non solo agli amanti del wrestling, ma anche un attore apprezzato da buona parte dei cinefili. Relegato il wrestling in secondo piano, nel 2005 prende parte al cast di Be Cool di Felix Gary Gray, affiancandosi ad alcuni nomi celebri come John Travolta e Uma Thurman. Nello stesso anno prende parte anche al film Doom di Andrzej Bartkowiak, ispirato allo storico videogioco del 1993.

Il 2006 è un anno estremamente intenso per l’attore: nel giro dei dodici mesi infatti prende parte a Southland Tales – Così finisce il mondo, La gang di Gridiron e Reno 911!: Miami. Dwayne Johnson sembra sempre più a suo agio sul set e sempre meno propenso a salire sul ring: le sue energie infatti, sono ormai concentrate più che altro in ambito cinematografico. Negli anni seguenti prende parte a progetti come Cambio di gioco (2007), Corsa a Witch Mountain (2009), L’acchiappadenti 2010 e Viaggio nell’isola misteriosa (2010). Grazie a queste pellicole, l’attore riesce a scrollarsi di dosso l’etichetta del semplice “uomo d’azione” proponendosi agli spettatori in vesti decisamente inedite.

Leggi anche: I migliori film sulle corse d’auto aspettando Fast and Furious

baywatch the rock
Baywatch

Fast and furious: la consacrazione

Messo da parte il soprannome The Rock, inevitabilmente legato al wrestling, Dwayne è ora concentrato interamente sulla sua carriera cinematografica. Il definitivo salto di qualità arriva con la sua introduzione nella già affermata saga di Fast & Furious. Nel quinto capitolo della serie, l’attore debutta vestendo i panni di Luke Hobbs. Il successo della pellicola e delle seguenti, lo confermano come una tra le figure cinematografiche più amate dal pubblico. Tra un film e l’altro della saga, non mancano però altre parti di rilievo in pellicole come G.I. Joe – La vendetta di John Chu (2012), Hercules – il guerriero di Brett Ratner (2014) e San Andreas di Brad Peyton (2015).

Per tutte le notizie in tempo reale su The Rock clicca qui.