Biografilm 2014, il ricco programma da Jimi Hendrix a Michael Fassbender

Si è svolta a Roma la conferenza stampa di presentazione del Biografilm Festival 2014, il festival internazionale dedicato ai racconti di vita, film e documentari biografici provenienti da tutto il mondo. Prevista a Bologna dal 6 al 16 Giugno, la decima edizione del Biografilm, ha incluso nel programma prodotti inediti e non, per mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero. In dieci anni il Festival è diventato un punto di raccordo e di riferimento per storyteller e appassionati, e ha dedicato ampio spazio ai biopic e ai documentari, anticipando il crescente successo mondiale del cinema a tema biografico. La Celebration di questa decima edizione del Festival si intitola What’s Culture?. Che cos’è la Cultura? Come la creiamo e come la esprimiamo? Il Festival tenta di rispondere a queste domande tramite una selezione di documentari che da un lato esplorano i temi e le idee e le testimonianze dei grandi personaggi del mondo della Cultura, dall’altro raccontano la Cultura attraverso quelli che sono i suoi luoghi e le sue “cattedrali”.

jim1Il film di apertura è Jimi: All is By My Side di John Ridley, sceneggiatore premio Oscar per 12 Anni Schiavo che debutta dietro la macchina da presa trasformando Andre 2000, cantante degli Outcast, nell’icona della musica Jimi Hendrix, raccontando l’arrivo del semplice ragazzo di Harlem a Londra e al successo di fama mondiale. “Aprire con questo film è una grande occasione e inauguro la nuova sezione Biografilm Europa, che comprende film di finzione biografici co-prodotti in Europa” ha spiegato Andrea Romeo, Direttore del festival. “I fili conduttori di questa edizione sono il talento e la creatività” ha aggiunto, ricordando anche la presenza di Frank, con Michael Fassbender che indossa una enorme maschera per tutto il film, e una piccola retrospettiva dedicata a Lenny Abrahamson. Ci sarà inoltre l’attesissimo nuovo film sull’artista Ai Wei Wei, intitolato Ai Wei Wei The Fake Case, di Andreas Johnsen, e Dangerous Act, film sull’ultima dittatura in Bielorussia. E, ancora un film  sul mito della critica americana, Roger Ebert, per riflettere sulla cinefilia e sull’ossessione per la settima arte. “I film biografici – spiega il Direttore Artistico di Biografilm Andrea Romeo – sono in questo momento in Europa una delle più riuscite sintesi tra cinema e televisione, tra narrazione autoriale e vocazione divulgativa”. Altra importante novità di quest’anno è la nascita di Bio To B, una tre giorni di networking dedicata alla promozione di documentari biografici e biopic che si svolgerà dal 12 al 14 giugno. Per l’occasione, buyer italiani e internazionali, distributori e professionisti del cinema avranno l’opportunità di scoprire nuove produzioni italiane ed emiliano-romagnole e di partecipare a tavole rotonde incentrate su project development, pitching, funding, new media e distribuzione di documentari biografici e storie di vita.

frankTorna l’appuntamento con il Concorso Internazionale, una selezione di 10 anteprime italiane che concorreranno al Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2014 per il miglior film, al Best Life Award |Biografilm Festival 2014 per il più travolgente racconto biografico e al Richard Leacock Award alla migliore opera prima. La giuria internazionale sarà quest’anno composta dal produttore Danny Bramson (presidente di giuria), il maestro del documentario Nicolas Philibert, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Sebastián Lelio, e gli sceneggiatori italiani Ludovica Rampoldi e Marco Pettenello. Riconfermata anche Contemporary Lives, la sezione del festival dedicata ai personaggi e ai temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e ovviamente Biografilm Italia, dedicata ai migliori documentari biografici della recente produzione nazionale, che saranno valutati e premiati da una giuria composta dal regista e sceneggiatore Stefano Sardo (presidente di giuria), la producer e distributrice Serena Gramizzi e Paolo Geremei, vincitore della scorsa edizione di Biografilm Italia.

Le proiezioni di Biografilm Festival si svolgeranno presso la Cineteca di Bologna, il Cinema Arlecchino e il Cinema Odeon. Rinnovato anche l’appuntamento con il Biografilm District a Pieve di Cento, con alcune proiezioni dedicate. Non mancheranno gli eventi fuori sala: dalle testimonianze e le esperienze di ospiti e scrittori nell’usuale spazio incontri al Bio Parco 2014, la rassegna di concerti e Dj set che illumineranno le serate bolognesi nel Parco del Cavaticcio dal 30 maggio al 17 giugno. Inoltre, è in atto un progetto di programmazione streaming in partnership con MYmovies.it, che mostrerà un’imperdibile selezione di titoli del programma ufficiale e delle precedenti edizioni sulla piattaforma MYMOVIESLIVE!. Un’occasione per ampliare i confini di fruizione dei film, estendendone la visione anche al pubblico in remoto.

Il programma e tutte le ulteriori informazioni le trovate sul sito www.biografilm.it