Biografilm: Alias Ruby Blade, una storia di amore e rivoluzione

Per il Concorso Internazionale del Biografilm Festival oggi è stato presentato il documentario di Alex Meillier, Alias Ruby Blade, che ruota intorno ad una romantica storia d’amore sullo sfondo della lotta per l’indipendenza e la democrazia dell’Indonesia.

east-timor2Kirsty Sword, una giovane giornalista australiana amante dell’Indonesia, diventa un attivista per i diritti umani, seguendo l’idea del carismatico leader del movimento di guerriglia indipendentista, Xanana Gusmao. Durante i suoi soggiorni in quel paese così meraviglioso dal punto di vista paesaggistico e naturale, ma devastato e sofferente nel suo cuore interno, Kirsty comincia a conoscere le grandi imprese di Xanana, che la gente del posto adora come un dio e considera un vero e proprio eroe che si batte per il bene della gente comune. Xanana viene arrestato e imprigionato dai nemici e, durante gli anni di reclusione, gli unici canali di comunicazione con il mondo esterno sono possibili grazie a Kirsty, che diventa un vero e proprio corriere, alias Ruby Blade, per garantire i contatti tra Gusmao e il suo movimento che ha bisogno di una guida. Lo scambio di lettere, fotografie e filmati però non rimane un semplice scambio di informazioni, ma permette la nascita e lo sviluppo di un legame intenso e tenero, che sullo sfondo di uno scenario politico e rivoluzionario, prende la forma di amore e stima reciproca.

Alex Meillier realizza un docufilm che strizza l’occhio al cinema di finzione, con un filone narrativo con solide basi nella storia e nella politica di un paese come l’Indonesia, che si fa sedurre dal romanticismo e dalla leggerezza di una relazione che nasce in circostanze particolari, ma vive di una semplicità e dolcezza del tutto ordinarie. Xanana è un uomo con le idee chiare, sente il peso di una forte responsabilità verso la gente che crede in lui da molto tempo e non lo ha abbandonato neanche durante la sua prigionia. Negli anni ’90 a Timor Est era molto pericoloso appoggiare la resistenza e sia Kristy sia tutti gli attivisti che sostenevano Xanana, rischiavano ogni giorno la loro vita e incolumità, ma lo facevano a testa alta, convinti che quell’unico uomo potesse fare la differenza. E il loro sacrificio e la loro determinazione hanno portato alla nascita della Repubblica Democratica in Indonesia nel 2002.

TRAILER